Agro-industria. High Quality Food insieme a HQF Agricola per l’acquisto di Cornelia Agricola

High Quality Food, tra i maggiori operatori del settore agro-industriale di alta qualità e capofila dell’omonimo Gruppo – quotata su Euronext Growth Milan –, ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha approvato il versamento in conto capitale di 50mila euro in HQF Agricola e dal rilascio di una fidejussione in favore della stessa HQF Agricola fino ad un ammontare di 627.600 euro, finalizzati all’acquisto da parte di HQF Agricola di cui l’emittente detiene il 49% – della totalità delle quote, della società Cornelia Agricola, proprietaria di un’azienda con terreno agricolo di circa 60 Ha, ubicato nel Comune di Santa Marinella (Roma), per l’importo di 523mila euro.

Prosegue pertanto l’attuazione dei progetti di sviluppo di HQF e di integrazione della filiera produttiva, coerenti con la strategia del Gruppo e con le linee guida di crescita di HQF definite in sede di quotazione.

Più in particolare, l’operazione prevede per High Quality Food:

1. Il versamento di un importo pari a euro 50mila in favore di HQF Agricola in conto capitale;

2. La concessione di una fidejussione, (a prima richiesta) in favore di HQF Agricola a garanzia della banca finanziatrice BCC di Roma – Banca di Credito Cooperativo

– fino ad un ammontare di 627.600 euro (di seguito la “Fidejussione”). Quanto sopra consentirà la concessione ad HQF Agricola da parte di BCC Roma di: (i) un mutuo chirografario dell’ammontare di 523.000 euro con scadenza 96 mesi; (ii) una conferma di fido per 50.000 euro a revoca.

La concessione del mutuo e del fido, finalizzati all’acquisto della totalità delle quote della società Cornelia Società Agricola, – da parte di HQF Agricola è stato condizionato dalla Banca finanziatrice (BCC Roma) al rilascio della Fidejussione da parte di ciascun socio di HQF Agricola (Francesco Paltoni e High Quality Food S.p.A.) fino ad 627.600 euro ciascuno nonché all’attivazione del c.d. Fondo di Garanzia per le PMI ai sensi della L. 662 del 1996 e ss.mm.ii per la somma di 418.400 euro.

L’operazione, si configura come operazione con parti correlate in ragione del fatto che effettuata con la società collegata HQF Agricola. Nello specifico, assume inoltre rilievo il fatto che l’Amministratore Unico e socio di maggioranza della collegata HQF Agricola è il Sig. Francesco Paltoni, stretto familiare del Sindaco effettivo della Società Alessandro Paltoni.

Considerato il complessivo valore economico, l’operazione si qualifica come operazione con parti correlate di “minore rilevanza” ai sensi della Procedura Parti correlate adottata dalla Società (Procedura OPC), non superando gli indici di rilevanza ivi previsti.

La deliberazione odierna da parte del Consiglio di Amministrazione è stata assunta previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, costituito dall’amministratore indipendente e dal presidente del Collegio Sindacale dell’Emittente, rilasciato ai sensi dell’articolo 5 della Procedura OPC.

Simone Cozzi (in foto), presidente e amministratore delegato di High Quality Food commenta: «L’operazione consentirà alla società collegata HQF Società Agricola a r.l., di cui deteniamo il 49% del capitale sociale, l’acquisizione della totalità delle quote della società Cornelia Società Agricola, proprietaria di un terreno agricolo di circa 60 Ha, ubicato nel Comune di Santa Marinella, sulla quale insistono un casale da 300 mq., altre costruzioni, fontanili e sorgenti, nei pressi del fiume Marangone e di trasferire così le attività dell’azienda agricola di Vetralla, della dimensione di 20 Ha attualmente in affitto. Triplicheranno così le dimensioni dell’azienda, che grazie alla sua estensione, ai casali esistenti ed alla bellissima ubicazione al mare, potrà essere utilizzata in futuro anche per attività di agri-turismo. L’operazione si pone in coerenza con le linee guida di crescita di HQF definite in sede di quotazione, relative nello specifico all’integrazione della filiera produttiva ed all’individuazione di opportunità produttive finalizzate a consolidare i rapporti con HQF Agricola ed a garantire un approvvigionamento di materie prime di qualità e lo sviluppo di nuovi prodotti».

Agro-industria. High Quality Food insieme a HQF Agricola per l’acquisto di Cornelia Agricola

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE