a
martedì 12 nov 2019
HomeFiere ed eventiInhousecommunity Awards 2019: premiate le eccellenze delle direzioni affari legali in Italia

Inhousecommunity Awards 2019: premiate le eccellenze delle direzioni affari legali in Italia

Inhousecommunity Awards 2019

Inhousecommunity Awards 2019: premiate le eccellenze delle direzioni affari legali in Italia

Gli Inhousecommunity Awards, giunti ormai alla quinta edizione, sono stati l’occasione per celebrare i protagonisti del mondo delle direzioni affari legali, fiscali, del personale, dei cfo e degli amministratori delegati. L’evento – organizzato da Inhousecommunity.it, in collaborazione con Aglatech14, DiliTrust –  è stato ospitato quest’anno dalla milanese Megawatt Court e ha visto la partecipazione di oltre 600 persone.

Durante la cerimonia sono stati conferiti i seguenti premi con le seguenti motivazioni:

In House Counsel dell’Anno
Giulio Fazio – Enel
Responsabile legale worldwide del gigante dell’energia, guida un team di oltre 600 professionisti dimostrando capacità e visione. Quest’anno ha coordinato gli aspetti legali di numerose operazioni internazionali, tra cui l’acquisizione che ha portato Enel a essere il primo operatore del mercato brasiliano.

In House Team dell’Anno
UniCredit
Uno fra i più grandi team in house del mercato italiano con competenze specialistiche diversificate. La digitalizzazione è entrata nel suo dna. Nell’ultimo anno ha curato la regia legale di diverse operazioni di m&a per circa 3,5 miliardi e dismissioni di npl per circa 6 miliardi.

Best Practice Company Secretary
Giuseppe Catalano – Assicurazioni Generali
Professionista descritto come “competente, equilibrato e ponderato. È stato promotore quest’anno di importanti modifiche statutarie che hanno impattato sulla governance della società, ottenendo piena approvazione degli azionisti.

Best Practice Leadership
Tanya Jaeger de Foras – Whirlpool EMEA
È stata appena nominata deputy general counsel di Whirlpool assumendo, oltre alla responsabilità per l’area EMEA, anche quelle per tutte le altre geografie in cui opera il gruppo. Da gennaio sarà anche a capo della compliance, sempre a livello mondiale.

Direttore Affari Istituzionali dell’Anno
Massimo Bruno – Enel
Da oltre 5 anni ha assunto la carica di Responsabile Affari Istituzionali Italia di uno dei principali operatori globali nel settore dell’energia. Professionista molto stimato che esercita il proprio ruolo con estrema professionalità e rigore.

Team Affari Istituzionali dell’Anno
Intesa Sanpaolo
Il team gestisce situazioni di grande complessità e delicatezza e si distingue per la professionalità dimostrata nell’ambito delle Relazioni Istituzionali, sempre più strategiche per chi opera in settori regolamentati.

CFO dell’Anno
Valentina Montanari – Gruppo FNM
La professionista ha assunto la carica di CFO del principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia sei mesi fa. Ulteriore tappa di una carriera svolta in grandi aziende quotate in settori di mercato differenti: dall’energia all’editoria. Una tra le figure più esperte e qualificate in materia.

Direzione Finanza e Amministrazione dell’Anno
F.C. Internazionale Milano
Il team negli ultimi anni è stato chiamato a supportare con professionalità e grande competenza la rivoluzione in atto: da società sportiva locale a impresa globale. Nel 2019 ha gestito un nuovo cambiamento: l’ingresso del fondo LionRock che ha comportato una nuova modifica degli assetti e della governance.

In House Counsel dell’Anno Energy
Alessio Minutoli – Italgas
È considerato uno dei migliori giuristi d’impresa nel comparto energetico. Negli ultimi 12 mesi, assieme al suo team, ha svolto un ruolo fondamentale nei progetti che hanno coinvolto il business aziendale, partecipando attivamente a negoziati con controparti in svariate operazioni di m&a.

In House Team dell’Anno Energy
Axpo Italia
Hanno saputo guadagnare una forte credibilità presso tutte le strutture aziendali. Sempre coinvolti nel processo decisionale della società, sono oggi un punto di riferimento per ogni decisione, dalla più operativa alla più strategica.

In House Counsel Food & Beverage
Simona Musso – Lavazza
È apprezzata per la sua azione sempre efficace e concreta.  Nel 2019 ha promosso il progetto “Legale 4.0” per migliorare processi e gestione delle informazioni grazie a innovativi strumenti informatici.

In House Team Food & Beverage
Anheuser-Busch InBev Italia
Il team ha recentemente organizzato le “legal operations” razionalizzando profondamente le attività legali per concentrarsi sul risk&compliance management e la creazione di valore all’azienda. Oggi il 70% delle attività legali viene gestito in house.

International In-house Counsel of the Year
Federico Piccaluga – Duferco
Nel settore dell’energia è uno dei professionisti di punta della professione legale in ambito europeo.Apprezzato per l’approccio improntato alla flessibilità e alla concretezza. Ha recentemente chiuso il primo contratto ppa avente per oggetto energia prodotta da impianti eolici per il gruppo Duferco.

In House Counsel dell’Anno Compliance
Giorgio Martellino – Avio
È un giurista con grandi doti di leadership. Artefice dell’adozione di un sistema di
Compliance integrata che sta dimostrando efficacia nei controlli ed efficienza nell’organizzazione delle attività aziendali e che consente il contenimento dei costi.

In House Team dell’Anno Compliance
ICBC Milan Branch
La squadra ha recentemente unito le competenze legali a quelle legate ai temi di risk & compliance per offrire un approccio più sinergico ed efficiente e migliorare i processi e portando valore all’azienda.

In House Counsel dell’Anno Banche e Finanza
Antonia Cosenz – Banco BPM
Riesce a combinare al meglio l’esperienza maturata nella private practice con le necessarie qualità manageriali per dirigere un team ampio e strutturato. Le sue qualità: flessibilità, visione trasversale e costante apertura al confronto.

In House Team dell’Anno Banche e Finanza
Crédit Agricole Corporate and Investment Bank
Un mix di competenze specialistiche e processi orientati alla massima efficienza e rapidità. Il team ha contribuito quest’anno alla realizzazione di alcune delle più importanti operazioni verdi realizzate nel mercato italiano.

Tax Director dell’Anno
Giuseppe Abatista – Salvatore Ferragamo
Il professionista è apprezzato per la sua solida formazione economico giuridica e le ottime
capacità tecniche maturate sul campo in diversi settori merceologici. Si distingue per l’approccio pragmatico e innovativo.

Tax Team dell’Anno
Prysmian Group
Il Tax team della public company, è composto da professionisti di grande esperienza con spiccate capacità tecniche. Il loro ruolo si è dimostrato determinante in questi ultimi anni per sostenere la crescita e l’evoluzione della società oggi.

In House Counsel dell’Anno Moda, Lusso, Design
Sara Citterio – Trussardi
Dicono di lei: “È la vera colonna dei General Counsel del lusso in Italia: competente, autorevole, sempre disponibile”. Molto impegnata nel sostenere il comparto, spendendosi tra l’altro per la formazione delle giovani generazioni.

In House Team dell’Anno Moda, Lusso, Design
OTB Group
Il team agisce all’interno del Gruppo in qualità di vero e proprio business partner
focalizzando la propria attività al raggiungimento degli obiettivi aziendali, nel pieno rispetto della compliance. A fine 2018 hanno ottenuto una storica, seppur provvisoria sentenza, in tema di difesa dei diritti di proprietà intellettuale all’interno dell’Unione Europea.

In House Counsel dell’Anno Tmt, High Tech, Editoria
Antonio Corda – Vodafone Italia
Professionista con uno spiccato orientamento al business che ha sposato la trasformazione digitale della professione legale. La recente vittoria del bando per le sperimentazioni su rete 5G, il più grande progetto di sviluppo di questa tecnologia in Europa, porta anche la sua firma.

In House Team dell’Anno Tmt, High Tech, Editoria
Edizioni Condé Nast
Una squadra impegnata nel supportare la strategia di trasformazione, crescita e sviluppo della società anche oltre i confini nazionali. A fine 2018, ha contribuito al lancio la Social Talents Agency: la prima agenzia di influencer al mondo gestita da un editore.

In House Counsel dell’Anno Infrastrutture, Costruzioni, Trasporti
Marco Reggiani – Snam
Nella sua figura confluiscono le responsabilità delle attività legali, di corporate governance e di risk & compliance. Nell’ultimo anno ha curato, lato legal, numerose operazioni di m&a, finanziamenti ed emissioni, oltre a chiudere oltre un centinaio di contenziosi.

In House Team dell’Anno Infrastrutture, Costruzioni, Trasporti
Alitalia
Il team ha affrontato sfide complesse ed eterogenee legate all’attuale stato di Amministrazione Straordinaria ma ha saputo supportare la Compagnia nell’implementazione delle azioni necessarie per agevolarne il rilancio.

In House Counsel dell’Anno Entertainment & Sport
Marcello Dolores – Discovery Networks International
Dimostra una profonda conoscenza del business aziendale e delle dinamiche di mercato. Quest’anno ha contribuito al lancio, per Discovery, di un servizio a pagamento direct-to-consumer rivolto al mercato italiano.

In House Team dell’Anno Entertainment & Sport
Sky Italia
Un team corposo di esperti guidato da un general counsel tra i più stimati del settore. Molto complesse le vicende che li hanno tenuti occupati nell’ultimo periodo: tra tutti la partita sui diritti tv della Serie A.

In House Counsel dell’Anno Industria
Nicola Verdicchio – Pirelli & C.
Un general counsel tra i più esperti e stimati dalla community legale. Molto attivo sul fronte delle operazioni internazionali, nell’ultimo anno ha diretto la complessa ristrutturazione della jv in Indonesia.

In House Team dell’Anno Industria
Brembo
È una squadra perfettamente integrata nel processo produttivo della società che alle competenze legali affianca le conoscenze economico-finanziarie necessarie a sviluppare progetti e soluzioni per l’azienda.

In House Counsel dell’Anno Largo consumo, Distribuzione, E-commerce
Andrea Di Paolo – British American Tobacco Italia
Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile affari legali e regolatori per il sud Europa coordinando l’agenda legale strategica di 10 diverse giurisdizioni. Ha lavorato con successo alla creazione di una piattaforma digitale condivisa per migliorare la qualità e la rapidità della “delivery”.

In House Team dell’Anno Largo consumo, Distribuzione, E-commerce
Giochi Preziosi
Quest’anno il team ha supportato l’azienda in acquisizioni significative e seguito l’implementazione di un innovativo sistema di cooperazione con le autorità e la guardia di finanza per rafforzare il contrasto alla contraffazione dei prodotti di punta.

In House Counsel dell’Anno Chimico, Farmaceutico, Salute
Laura Tricomi – Isagro
Unisce grande preparazione e forte dinamismo. Apprezzata perché approfondisce le varie tematiche nell’ottica di business per supportare con risposte veloci e precise l’espansione del team commerciale, soprattutto nei mercati internazionali.

In House Team dell’Anno Chimico, Farmaceutico, Salute
Roche
È la squadra legale del colosso internazionale delle biotecnologie. Un team strutturato e altamente specializzato che dimostra grande spirito di squadra, ampia esperienza ed estrema efficienza.

In House Counsel dell’Anno Assicurazioni
Antonio Cangeri – Assicurazioni Generali
Tra i giuristi del settore il suo nome emerge con forza: grazie a un’attitudine giuridica orientata al problem solving, è il “braccio armato” che supporta la crescita del business. Tra le operazioni più recenti gestite dal team: il primo green bond emesso dal gruppo.

In House Team dell’Anno Assicurazioni
AIG Europe
Una squadra solida, dinamica e motivata con un forte orientamento al business. Si muove con grande competenza in un settore tra i più complessi e regolamentati.

Best Practice Startup Team dell’Anno
Illimity Bank
Un team multidisciplinare nato con la startup di cui cura la regia legale. Ha saputo affrontare in pochi mesi tematiche differenti con grande capacità, portando a termine con successo i progetti di costituzione e sviluppo di una delle realtà più interessanti dell’ultimo anno.

In House Counsel dell’Anno Real Estate
Roberto Schiavelli – DeA Capital Real Estate SGR
È stato alla regia legale delle principali operazioni del settore del risparmio gestito sul mercato. Il suo operato si distingue per competenze tecniche e un’attitudine da “first mover”.

In House Team dell’Anno Real Estate
Enpam Real Estate
È uno dei team più attivi e dinamici del comparto. Dimostra profonda conoscenza delle dinamiche legate agli appalti pubblici, ambito nel quale ha introdotto una gestione telematica e uno stringente sistema di verifiche sui fornitori.

In House Counsel dell’Anno Servizi e Consulenza
Sabrina Delle Curti – Cerved Group
Guida con grande capacità e visione una squadra di giovani professionisti. Si distingue per le competenze settoriali. Nell’ultimo anno, tra le altre cose, ha supportato la società nell’acquisizione della piattaforma di recupero crediti in sofferenza “Juliet” di Banca Monte dei Paschi di Siena.

In House Team dell’Anno Servizi e Consulenza
Accenture
Il team si è distinto per la versatilità, la profonda comprensione del business e l’adozione di strumenti di digital automation: condizioni necessarie per operare in settori fortemente innovativi e tecnologici con tempistiche molto stringenti.

Best Practice Rising Star
Clemente Sardi – Satispay
Entrato in Satispay a fine 2017 come general counsel, ha recentemente assunto anche l’incarico di general manager e managing director di Satispay Europe. Rapidità di pensiero e di esecuzione, le sue qualità più apprezzate.

Hr Director dell’Anno
Valerio Vitolo – Findus – Nomad Foods Group
Ha introdotto in azienda un piano di engagement del personale particolarmente innovativo ed efficace che, secondo analisi esterne, ha portato a un incremento esponenziale del livello di soddisfazione e una drastica riduzione del turn-over.

Hr Team dell’Anno
Fondazione Telethon
Ha sostenuto la Fondazione Telethon nella trasformazione in una realtà internazionale grande e strutturata, trovando la giusta chiave per operare con successo in un settore con fortissime peculiarità giuslavoristiche.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.