Illycaffè, fatturato record a 460,4 milioni

Il fatturato di Illycaffè raggiunge il suo massimo storico. L’azienda triestina ha chiuso il bilancio consolidato del 2016 con ricavi per 460,4 milioni, in crescita del 5,3%, un Ebitda di 65,3 milioni (in linea con l’esercizio precedente) e un utile netto di 16,6 milioni (dai 16 del 2015).

«Le vendite realizzate sui mercati internazionali sono salite al 64%, grazie a una crescita generalizzata di tutte le filiali e all’ottima performance degli Stati Uniti. In particolare, a un key account come United Airlines che offre il nostro caffè a oltre 100 milioni di passeggeri», spiega il presidente Andrea Illy (nella foto) citato da Il Sole 24 Ore.

Recentemente Illycaffè ha aperto il nuovo flagship store di via Montenapoleone, nel cuore del Quadrilatero della moda di Milano, e intanto continua la sua espansione in Nord America, con due nuovi punti vendita a San Francisco dopo quelli di Chicago, Washington Detroit, Denver, Las Vegas, Los Angeles, Miami e Toronto.

L’anno scorso le vendite di caffè in Italia nella grande distribuzione sono calate, secondo Iri, a volume dell’1% e a valore dello 0,7% a 1,1 miliardi. In calo tutti i segmenti (anche il Moka -1,4%, e il decaffeinato -5,5%), mentre le capsule balzano del 17,5% a 231 milioni di euro. In crescita il canale ristorazione con il 2%.

Illy spiega che «il 2016 è stato l’anno del cambio di governance che ha indotto un appesantimento dei costi. In azienda è entrato per la prima volta un amministratore delegato esterno e, più recentemente, sono arrivati tre nuovi manager». Nel 2016 – ricorda Il Sole 24 Ore – Illycaffè ha cooptato Massimiliano Pogliani, ex Saeco e Nespresso. E negli scorsi mesi sono arrivati il direttore marketing Guido Sciascia (da Luxottica), il direttore retail operation Massimo Furlan (da Peck) e il direttore technology & product development Alessandro Benedetti (da Nespresso).

Per il futuro «la strategia rimane immutata – conclude Illy – La stella polare è quella di offrire il massimo della qualità. E l’espansione va perseguita con una strategia omnichannel. Più penetrazione nell’Horeca, più crescita nel caffè porzionato, sviluppo dell’ecommerce».

 

Illycaffè, fatturato record a 460,4 milioni

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE