Il Gruppo Celli acquisisce Uqido: il beverage diventa digital

Il Gruppo Celli, specializzato nella progettazione e produzione di impianti e accessori per l’erogazione di bevande, ha annunciato l’acquisizione strategica del 70% del capitale di Uqido, software house specializzata in soluzioni IoT, realtà aumentata e virtuale, AI e computer vision.

L’acquisizione, la seconda nel 2022 e l’undicesima in sette anni, rappresenta un passo strategico per il Gruppo Celli, particolarmente attento alla transizione digitale e tecnologica dell’industria del beverage.

Questa operazione segue l’acquisizione della spagnola Reyvarsur e l’apertura delle sedi commerciali in Francia e Spagna. Il Gruppo nel 2022 ha un obiettivo di fatturato del +30% sul 2021 (anno in cui era già stato recuperato il fatturato pre-pandemia).

Nata nel 2010, Uqido ha sede a Padova e Milano e opera nel settore ICT e delle nuove tecnologie. Con un team di 30 sviluppatori è specializzata su quattro principali linee di business: extended reality (XR), computer vision e intelligenza artificiale, dove con elaborati algoritmi procedurali, sistemi di machine learning, macchine e computer imparano a riconoscere e catalogare correttamente oggetti, situazioni ed eventi; Internet of Things (IoT), dove qualsiasi elemento fisico acquisisce la capacità di ricevere e trasferire dati tramite la rete, ed in fine la divisione ERP dove vengono sviluppate piattaforme gestionali personalizzate.

«Il Gruppo Celli ha una visione chiara: digitalizzare il mondo del beverage dispensing – afferma Mauro Gallavotti, amministratore delegato del Gruppo – per offrire al consumatore finale nuove esperienze di consumo e all’industria del beverage la possibilità di implementare nuovi modelli di business. Grazie alla digitalizzazione i brand possono dialogare direttamente con il consumatore, guidarlo al “point of pouring”, offrire un’esperienza nuova e nuove bevande personalizzate, reinventare le “revenue streams” ottimizzando i costi e tenendo sotto controllo la qualità. Solo attraverso questa creazione di valore si potrà sostituire il “single use packaging”, con grandi benefici in termini di sostenibilità. Con l’ingresso di Uqido, il Gruppo Celli avrà competenze e capacità per accelerare questa transizione».

“Digitalizzare un settore significa incidere sulla quotidianità delle persone, migliorare le loro esperienze e abitudini, soddisfando le loro esigenze – dichiara Pier Mattia Avesani, Ceo e fondatore di Uqido – motivo per cui crediamo che un player industriale come il Gruppo Celli, con una concreta vocazione all’innovazione e alla sostenibilità, sarà un grande acceleratore per la diffusione delle nostre tecnologie e soluzioni nel mondo. L’avventura cominciata 12 anni fa ci ha visto crescere, sostenuti dal mercato, da incubatori e investitori: la nostra storia è la prova che anche in Italia investire in valori profondi e nel giusto team è vincente. Siamo pertanto orgogliosi di aver ricompensato chi ci ha aiutato a cominciare e onorati di entrare a far parte di un Gruppo leader a livello internazionale. Grazie a questa operazione riusciremo a creare ancora più valore per i nostri attuali clienti, con maggiori investimenti verso le nostre linee di business, cogliendo l’opportunità di far crescere i nostri prodotti digitali e servizi anche tra i più grandi player della beverage industry”.

Il Gruppo Celli è stato assistito dallo studio legale Ughi e Nunziante per la due diligence legale e giuslavorista e da GPAV per la due diligence fiscale e contabile.

Il Gruppo Celli acquisisce Uqido: il beverage diventa digital

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE