I migliori vini italiani secondo la Guida Veronelli 2022

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha rivelato dei vini e dei produttori migliori dell’annata 2022. Sono 399 le eccellenze enologiche a cui la Guida Oro I Vini di Veronelli ha assegnato le Tre Stelle Oro.

Il riconoscimento è stato attribuito, dai curatori (nella foto) Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello, ai vini che hanno conseguito una valutazione qualitativa di almeno 94/100. Dopo un’attenta selezione e valutazione, la guida ha assegnato il titolo di Grande Esordio a 25 nuovi vini che, alla loro prima apparizione, hanno raggiunto o superato la soglia dell’eccellenza.

I 5 migliori vini italiani secondo la Guida Veronelli 2022

Tra i cinque Migliori Assaggi, il premio Miglior Assaggio va al Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2010 di Ferrari Fratelli Lunelli (Trento). Il titolo di Miglior Vino Bianco è stato assegnato per la prima volta a un vino del Sud, ottenuto da varietà autoctone: l’Irpinia Bianco Grande Cuvée Luigi Moio 2018 di Quintodecimo (Mirabella Eclano). Il Miglior Vino Rosato è il Girofle Rosé Salento Negroamaro 2020 di Garofano Vigneti e Cantine (Copertino, LE), mentre Miglior Vino Rosso è stato giudicato il Barolo Bussia Riserva Granbussia 2012 di Poderi Aldo Conterno (Monforte d’Alba, CN). Infine, è la Costa Toscana ad aver dato, quest’anno, il Miglior Vino Dolce o da meditazione, il Petit Manseng Costa Toscana Passito 2018 di Terenzi (Scansano, GR).

I cinque migliori assaggi saranno tra i protagonisti della presentazione in anteprima della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, prevista venerdì 12 novembre a Palazzo Te, a Mantova: nel corso della giornata, quattro appuntamenti racconteranno la nuova edizione e proporranno momenti di degustazione.

SHARE