Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Bulgaria
Guala Closures ha acquisito la restante quota del 30% di Guala Closures Bulgaria.
L’azienda, entrata a far parte di Guala Closures nel 2010, è uno dei principali centri del Gruppo per la produzione di chiusure per il settore luxury, destinate principalmente al mercato degli spirits. Lo stabilimento bulgaro impiega oltre 270 dipendenti ed ha raggiunto nel 2023 un fatturato superiore ai 15 milioni di euro, con una crescita di oltre il 40% negli ultimi 4 anni.
“Questa acquisizione – ha dichiarato Gabriele Del Torchio, presidente di Guala Closures – mira a rafforzare la presenza di Guala Closures nel segmento delle chiusure di lusso, ossia di quelle chiusure progettate per esaltare l’identità distintiva di ogni brand, incarnando estetica, design e funzionalità, grazie alla combinazione di materiali pregiati e tecnologie produttive all’avanguardia sviluppate dai nostri centri R&D”.
Proprio in Bulgaria si trova infatti uno dei sette centri di ricerca e sviluppo del Gruppo. Dal Messico alla Cina, questi centri sono localizzati in diverse aree del mondo e consentono al gruppo di poter contare, ad oggi, più di 200 diritti di proprietà intellettuale. Il Centro R&D in Bulgaria possiede un know-how tecnico sulla produzione di chiusure realizzate in materiali specifici, tra cui vetro, legno, ceramica e zamak.
Inoltre, Guala Closures Bulgaria vanta una lunga esperienza relativa alla fabbricazione di stampi, caratteristica che la rende particolarmente strategica all’interno del Gruppo, garantendo un’integrazione verticale che consente di soddisfare le esigenze produttive aziendali in modo rapido ed efficace.