Gruppo Ferrero, fatturato da 12,3 miliardi di euro
Ferrero International, società capogruppo del Gruppo Ferrero, ha approvato il bilancio bonsolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 Agosto 2020.
Il Gruppo, di cui Giovanni Ferrero è il presidente esecutivo e Lapo Civiletti il ceo, ha chiuso l’esercizio con un fatturato consolidato di 12,3 miliardi di euro. Si è registrato un incremento del + 7,8% rispetto all’anno precedente.
A tale data, il gruppo era costituito da 105 società consolidate a livello mondiale e 31 stabilimenti produttivi. I prodotti del Gruppo Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 Paesi. L’organico medio del Gruppo nel 2019/2020 è stato di 34.121 unità, in aumento rispetto ai 33.003 dipendenti nel 2018/2019. L’organico puntuale al 31 agosto 2020 ammontava a 37.122 dipendenti, in aumento rispetto ai 36.372 al 31 agosto 2019.
A contribuire alle vendite di prodotti finiti sono stati principalmente: la crescita negli Stati Uniti e in altri mercati occidentali quali Germania, Francia e Italia; la crescita di fatturato trainata da alcuni brand iconici come Nutella®, Kinder Bueno® e i prodotti freschi. A questi si aggiunge il lancio di nuovi prodotti come Nutella Biscuits® sul mercato italiano.
Il Gruppo Ferrero ha poi accelerato alcune iniziative, aumentando gli investimenti nei suoi marchi iconici, rafforzando contestualmente le attività interne di R&D.
Ferrero, inoltre, ha sostenuto la propria strategia di sviluppo tecnologico attraverso l’espansione della propria capacità produttiva, con investimenti totali di 619 milioni di euro. Sull’ammontare totale degli investimenti la parte più significativa è stata focalizzata su immobili, impianti e macchinari (534 milioni di euro) principalmente in Italia, Germania, Stati Uniti e Polonia.