Gruppo Ethos compra il Birrificio di Como

Il gruppo di ristorazione lombarda, guidato dai fratelli Antonio e Beppe Scotti, consolida la propria presenza in Lombardia con l’acquisto del Birrificio di Como.

Gruppo Ethos ha acquisito il Birrificio di Como. L’azienda lombarda si aggiudica così un altro format di ristorazione che si aggiunge ai numerosi punti vendita dislocati a Milano, in Brianza, a Venezia, Roma e Como, tutti accomunati dalla medesima passione per il cibo e dai medesimi valori: il rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane. La realtà comasca di Via Pasquale Paoli, la principale arteria che porta al centro di Como,  è un ristorante con birrificio specializzato nella produzione di birra artigianale. Aperto nel 2004, il locale dispone di oltre mille posti a sedere e raggiunge oltre cinque milioni di fatturato.

Il nome del birrificio sarà mantenuto e il gruppo lavorerà gradualmente per estendere al Birrificio di Como i propri standard di lavoro e i propri valori aziendali.

Tramite il brand Libera®, Gruppo Ethos produce e commercializza una linea di prodotti che si distingue per materie prime biologiche e processi di lavorazione artigianali. Nel settore event e incentive il gruppo ha invece attivato una propria business unit dedicata all’organizzazione e gestione di eventi aziendali, attività di team building e feste e cerimonie. La quarta business unit del gruppo è rappresentata dal gruppo Ethos Consulting che offre il proprio know-how e la propria partnership industriale a imprenditori, gestori di spazi commerciali o strutture del settore turistico per avviare o migliorare attività ristorative, siano esse indipendenti o integrate all’interno di business già esistenti.

“Per noi è un onore prendere in mano le redini di un locale così storico per la città di Como” – spiega Beppe Scotti, amministratore delegato del gruppo – “L’operazione è di grande rilevanza per la crescita di Gruppo Ethos (da trent’anni sul mercato, ndr) e sarà una sfida importante per i collaboratori, che avranno l’opportunità di applicare e integrare il proprio know-how, partendo da un ottimo punto di partenza”.

Simone Orsenigo, che ha fondato il locale e lo ha gestito fino allo scorso venerdì 3 maggio, ha scelto Gruppo Ethos come interlocutore per la vendita “per garantire continuità a questo locale, che è stato concepito per durare altri cent’anni. Gruppo Ethos – dichiara Orsenigo – ha dimostrato grande professionalità, competenze gestionali e commerciali. Ho voluto che il Birrificio potesse continuare a crescere e venisse guidato da mani sicure”.

Leave a Reply

SHARE