Green Arrow Capital acquisisce la maggioranza di Richetti

Green Arrow Capital SGR, tra i principali operatori italiani indipendenti attivi negli investimenti alternativi, annuncia di aver acquisito, attraverso il fondo Green Arrow Private Equity Fund 3, la maggioranza del capitale di Richetti, produttore europeo di merendine refrigerate.

La famiglia Richetti continuerà a detenere una partecipazione significativa nel capitale e a mantenere gli attuali ruoli operativi all’interno dell’azienda.

Grazie a questa acquisizione, che rappresenta il settimo investimento, il fondo GAPEF3 investe, dunque, nel settore food, in particolare nel segmento dello snacking sano e funzionale, mercato che presenta un elevato trend di crescita. La partnership con la famiglia Richetti è incentrata su un piano di espansione che punta alla crescita dei volumi attraverso l’aumento della capacità produttiva, l’allargamento della base clienti e il rafforzamento organizzativo dell’azienda, per cogliere nuove opportunità di sviluppo offerte dal mercato.

Richetti è il secondo produttore europeo di merendine fresche destinate ai banchi frigo (le “merendine refrigerate”) della Gdo per conto di alcuni dei più importanti gruppi a livello mondiale del settore alimentare, della Gdo e delle catene discount commercializzate a marchio di terzi. La società è inoltre attiva nella produzione di specialità surgelate (tra gli altri arancini e panzerotti) per il settore della ristorazione organizzata.

Nel 2021 Richetti ha realizzato un fatturato superiore a 50 milioni di euro, rappresentati per circa l’80 per cento dalle merendine refrigerate, e un Ebitda nell’intorno del 15 per cento dei ricavi. Il fatturato estero rappresenta il 60% circa del totale.

«La nostra è una realtà fortemente radicata nel territorio d’appartenenza – ha commentato la Famiglia Richetti -, grazie alla visione del fondatore Giuseppe Antonio Richetti abbiamo dato forma ad una società che oggi si posiziona come uno dei più importanti operatori europei sul mercato delle merendine refrigerate. Siamo soddisfatti di aver trovato in Green Arrow Capital un partner con il quale condividiamo le strategie di espansione per cogliere nuove opportunità di crescita in un mercato sempre più sfidante».

La società ha conseguito una crescita a doppia cifra negli ultimi anni a seguito del rapido sviluppo del segmento delle merendine refrigerate, la cui referenza principale è costituita dalla fetta al latte, per un valore complessivo stimato del mercato europeo pari a quasi 2 miliardi di euro. Tale crescita è trainata da una serie di trend favorevoli tra i quali: l’aumento dello snacking come abitudine di consumo, la crescente attenzione da parte dei consumatori alle caratteristiche “funzionali” dei prodotti come l’assenza di conservanti e coloranti – ovvero la presenza di latte e yogurt – e la tendenza da parte dei marchi affermati del settore dolciario ad allargare il campo di azione a nuove categorie di prodotto, incluso le merendine refrigerate e i gelati.

Facendo leva su competenze tecnologico-industriali di primario livello sviluppate nei due stabilimenti in centro e sud Italia, i prodotti di Richetti hanno raggiunto i più elevati standard qualitativi del settore permettendo all’azienda di interfacciarsi con i propri clienti in una logica di stretta collaborazione, in particolare nel campo dell’innovazione di prodotto.

Eugenio de Blasio (in foto), presidente e ceo di Green Arrow Capital, ha commentato: «Questa acquisizione è in linea con la strategia di investimento perseguita da Green Arrow Capital: oggi aggiungiamo al nostro portafoglio un’eccellenza italiana operante in un segmento particolarmente dinamico del comparto alimentare e che rappresenta un fiore all’occhiello del Paese».

«Siamo fermamente convinti che l’investimento in Richetti rappresenti un’interessante opportunità per cogliere le prospettive di crescita del mercato dello snacking sano e funzionale anche attraverso l’allargamento della gamma di prodotti», ha aggiunto Massimo Massari, managing director private equity di Green Arrow Capital.

L’operazione è stata finanziata da un pool bancario composto da Crédit Agricole in qualità di banca agente -, BPER Banca e Banca Sella attraverso un finanziamento che, tra le altre, prevede il rispetto e il raggiungimento di parametri Esg.

Gli advisor

Green Arrow Capital è stata assistita dagli avvocati Francesco Selogna e Andrea Cerulli Irelli dello studio legale Gianni & Origoni per la due diligence legale ed i contratti; da Ethica Group con il team di Debt Advisory composto da Paola Pellegrini e Federica Carcani; da Strategy& PwC per la due diligence commerciale; dallo studio legale e tributario Pirola Pennuto Zei & Associati per la due diligence fiscale con un team guidato dalla partner Nathalie Brazzelli; da New Deal Advisor per la due diligence contabile; da Montana per la due diligence ambientale.

Richetti è stata assistita da KPMG Advisory in qualità di advisor finanziario con il team di Corporate Finance composto da Alberto Niccolini, Giorgio Zucchetti e Andrea Ferro e dagli avvocati Pietro Zanoni e Natali Prodan dello studio legale Advant NCTM per gli aspetti legali.

Green Arrow Capital acquisisce la maggioranza di Richetti

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE