Bar d’Italia Illy-Gambero Rosso 2023: vince il Marelet a Treviglio
Il Marelet a Treviglio (BG) vince la ventitreesima edizione per la guida Bar d’Italia di Gambero Rosso con la partnership di illycaffè.
Dalla prima edizione il bar ha subito mutazioni profonde, di forma e di sostanza: se nei primi anni 2000 si puntava a stupire con “effetti speciali” – design, arte e spettacolo -, col passare del tempo l’arma vincente è tornata a essere la qualità dell’offerta, con un’attenzione sempre maggiore alla selezione delle materie prime. Oggi non si parla più di una tazzina, ma di una coffee experience, un percorso a 360 gradi alla scoperta dei caffè più pregiati del mondo, dalla lavorazione di chicchi fino alla degustazione. La bevanda più popolare alza l’asticella con un prodotto non solo ottimo ma di filiera controllata, possibilmente etica e sostenibile. ù
Non a caso da due anni il Premio illy Bar dell’anno viene assegnato al locale più attento a questi aspetti.
«La sostenibilità è un tema dibattuto e tenuto in alta considerazione da Gambero Rosso – spiega Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso -. Il percorso intrapreso con illycaffè grazie alla storica pubblicazione dedicata i migliori bar va da sempre in questa direzione, alla ricerca delle realtà più virtuose ed attente. Il rito mattutino del bar e del caffè, oltre a rendere la nostra giornata più “sostenibile”, contribuisce quindi ad una grande rivoluzione a portata di tazzina».
«Il bar è un punto fermo della nostra routine -. prosegue l’amministratore delegato Luigi Salerno – Una routine che ci aspettiamo sia all’insegna dell’eccellenza. I premiati e tutti i professionisti segnalati dalla guida Bar d’Italia hanno sempre dimostrato un grande spirito di iniziativa, investendo in innovazioni per stare al passo con i tempi e affrontare i cambiamenti, fermo restando la soddisfazione del cliente. I grandi maestri che hanno ottenuto le Stelle in guida ne sono un grande esempio».