Granarolo acquisisce il 66% di Fattorie Giacobazzi

Granarolo, il maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano, ha acquisito il 66% di Fattorie Giacobazzi, azienda italiana specializzata nella produzione di un vasto assortimento di aceti balsamici, con 400 referenze e una produzione annua pari a 6 milioni di bottiglie.

La società, fondata nel 1988 e appartenente alla famiglia Giacobazzi, che manterrà il restante 34% della proprietà, è il quinto player nel mercato italiano di aceto balsamico di Modena Igp e dei prodotti come glasse, condimenti ed aceti speciali.

L’azienda ha registrato un fatturato nel 2015 superiore ai 15 milioni di euro di cui il 90% derivante dall’export, in particolare diretto verso il Regno Unito (la cui distribuzione è demandata a Giacobazzi Uk), Stati Uniti (demandata a Giacobazzi US) e Nord Europa.

«La partnership con Fattorie Giacobazzi – spiega Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo, nella foto – si inserisce all’interno del piano di diversificazione promosso da Granarolo e volto a costruire una piattaforma distributiva di riferimento a livello internazionale di prodotti italiani di eccellenza».

La diversificazione di prodotto consentirà a Granarolo di proporsi all’estero con un paniere di prodotti Made in Italy quali formaggi duri in particolare Dop, mozzarella, pasta, prosciutto di Parma Dop e ora anche l’aceto balsamico di Modena Igp.

Granarolo è stata assistita dallo studio legale EY-SLT con gli avvocati Francesco Marotta e Alessandra D’Abramo.

Fattorie Giacobazzi è stata assistita dallo studio legale Withers con gli avvocati Sergio Anania e Stefano Cignozzi.

L’advisor finanziario è Euromerger Italia, mentre Pwc si è occupata della due diligence.

Leave a Reply

SHARE