Gradiente Sgr investe nel Gruppo Zafferano

Gradiente Sgr, tramite il fondo Gradiente II, ha completato l’investimento in Zafferano srl. Con un fatturato di oltre 30 milioni, consolida definitivamente la sua presenza in Europa.

Nell’operazione, Gradiente II unitamente ai co-investitori Qualitas Equity ha acquisito una quota pari al 70% della società. Il rimanente 30% è detenuto dalle società che rispettivamente fanno capo al fondatore di Zafferano, Federico de Majo, e alla famiglia Zobele.

Gruppo attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di illuminazione e prodotti per la tavola in vetro, ceramica e porcellana, dal 2018 è diventato noto soprattutto per la lampada “Poldina”, diventata prodotto iconico per l’illuminazione led e wireless.

Con la costituzione nel 2019 di Zafferano Llc la società ha avviato un processo di penetrazione nel Nord America. Con il suo network di distributori e agenti serve retailers B2C, specialisti di illuminazione, ristoranti e hotels. Recentemente la società ha aperto il proprio showroom monomarca a Milano.

L’obiettivo dell’operazione è cogliere le opportunità offerte dal settore lungo varie direttrici: l’allargamento del portafoglio prodotti con lo sviluppo di nuove ed innovative soluzioni di illuminazione, la penetrazione in geografie strategicamente interessanti a oggi non presidiate e lo sviluppo digitale.

«L’entrata di Gradiente nella compagine societaria di Zafferano consentirà all’azienda che ho fondato nel 2001 di svilupparsi ulteriormente, rafforzando peso e solidità in ambito nazionale e internazionale. La strategia sarà basata sul proseguimento del piano di consolidamento del settore in Italia e all’estero, e sull’ampliamento ulteriore dei prodotti offerti. Questa nuova pagina nella storia di Zafferano inaugura una fase in cui l’azienda potrà cogliere nuove e significative opportunità, in coerenza con il mio progetto imprenditoriale originario. Come partner ideale ho scelto Gradiente, perché ha dimostrato di saper gestire le aziende acquisite in modo accorto e rispettoso della storia, dei valori fondanti, e della rete di rapporti consolidati. Ai miei collaboratori va uno speciale ringraziamento per l’impegno e lo sforzo profusi in questi anni di crescita entusiasmante», ha commentato Federico de Majo, fondatore di Zafferano.

De Majo continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato, garantendo piena continuità di gestione.

Gradiente Sgr investe nel Gruppo Zafferano

FabioAdmin

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE