Gambero Rosso S.p.A: il bilancio consolidato del gruppo

Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A., holding del Gruppo Gambero Rosso, leader nel settore wine travel food e quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato ed approvato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 Dicembre 2021 ed il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Gambero Rosso S.p.A. al 31 Dicembre 2021, redatti ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ed in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Gli effetti del Covid-19
L’esercizio 2021 è stato ancora influenzato dagli effetti della pandemia Covid-19. In particolare, va sottolineato che le restrizioni alla circolazione delle persone e all’apertura degli esercizi della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo hanno particolarmente e drammaticamente colpito a livello nazionale uno dei segmenti principali dell’economia italiana nel quale Gambero Rosso ha sviluppato una presenza distintiva e di successo. Inoltre, l’impossibilità degli spostamenti internazionali ha notevolmente ridotto, anche per l’esercizio 2021, la forte connotazione e la grande rilevanza di supporto all’export in cui il Gruppo primeggia.

Si sono comunque sfruttate tutte le finestre che le riaperture hanno consentito e si è registrata una positiva costante determinazione dei produttori a confermare non appena effettuabili gli eventi in programma e con l’inizio dell’anno 2022 sono ripresi tutti gli eventi in calendario. Complessivamente, si è avuto un incremento dei ricavi netti del Gruppo per euro 0,3 milioni rispetto all’esercizio precedente, con un conseguente impatto positivo in termini di EBITDA, cresciuto di circa euro 0,6 milioni.

Digital e TV
Il settore digital nel corso dell’esercizio 2021 ha visto l’incremento della raccolta pubblicitaria nettamente superiore rispetto all’anno 2020. Le attività in campo televisivo sono state di grande importanza soprattutto per l’utilizzo dei contenuti della library televisiva su Sky canali 415 e 133 e su web internazionale. Nello specifico crescono le attività di product placement
televisivo nonché le attività digital web.

Partnership
Nel corso del 2021, Gambero Rosso ha rinnovato alcuni importanti accordi con rilevanti partner commerciali ed ha lanciato alcuni nuovi progetti, tra i quali, il più importante, Top Italian Food. Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la promozione delle eccellenze del Made in Italy nel mondo e rappresenta il mezzo per i prodotti dell’agroalimentare per favorire e sviluppare la crescita del fatturato, ma soprattutto il riconoscimento in termini di prezzo che tali eccellenze meritano. Inoltre sono stati lanciati nuovi progetti quali: “Targhe” (progetto rivolto ai ristoranti che dà la possibilità a tutti coloro che sono presenti nella Guida 2022 di acquistare un “kit” che conterrà dei gadget), “Grandi Salumi” e “Oli” (progetti di consulenza e comunicazione con l’obiettivo di aumentare il numero di lettori/appassionati che leggono le guide e s’interessano ai prodotti ovvero potenziali clienti per i produttori e inserzionisti, anche attraverso la creazione delle community che creano engagement tra produttori e appassionati e tutti quanti gli operatori interessati ai temi).

(Nella foto di copertina Paolo Cuccia)

Gambero Rosso S.p.A: il bilancio consolidato del gruppo

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE