Fratelli Polli acquisisce Valbona

Con l’operazione Fratelli Polli raggiungerà 110 milioni di euro. L’obiettivo dell’operazione è la crescita dei volumi (+57%) e del fatturato (+63%) nel prossimo triennio. Marco Fraccaroli è il nuovo amministratore delegato

Fratelli Polli, specializzata nel settore delle conserve, ha acquisito da Europa Investimenti il 100% di una newco nella quale è stato conferito il ramo d’azienda operativo e commerciale di Valbona, azienda di Lozzo Atestino (PD).

L’operazione ha l’obiettivo di accrescere la capacità produttiva di Polli dando avvio al piano triennale 2019-21 che prevede un aumento del fatturato del 63% e dei volumi del 57%. Con l’ingresso nella newco, Fratelli Polli rileva in particolare l’immobile dello stabilimento produttivo, gli impianti, i macchinari, il magazzino materie prime e prodotti finiti, i contratti commerciali e tutti i 91 dipendenti di Valbona. Al termine del processo i lavoratori del gruppo saranno complessivamente quasi 300.

“Con questa operazione – dichiara Manuela Polli (nella foto), Corporate Strategy&Development di Polli – puntiamo a una leadership nel settore delle conserve vegetali attestandoci tra le prime aziende in Italia per fatturato e dipendenti, con un incremento a doppia cifra della capacità produttiva, in particolare quella destinata all’export. L’avvio di un percorso di internazionalizzazione con la costituzione di filiali commerciali in Uk, Germania e Francia, e l’apertura di nuovi canali distributivi, insieme a una politica di crescita per linee interne ed esterne, fanno parte del nostro nuovo e ambizioso piano di sviluppo per prossimi anni. In questa fase – conclude Polli– l’azienda sta affrontando un significativo cambio di pelle anche con il recentissimo ingresso di un nuovo ceo dal mercato”.

Marco Fraccaroli, nuovo ceo di Fratelli Polli, è stato chairman di Granarolo International e ha diretto all’estero alcune delle principali aziende del gruppo. Ha iniziato la sua carriera in società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale, prima di entrare come manager in Pastificio Rana, dove ha avviato la sua esperienza nel settore food. 

 

Leave a Reply

SHARE