L’ortofrutta è green, nuovo impianto fotovoltaico in Puglia per i fratelli Dellerma

I consumatori italiani preferiscono la sostenibilità. L’ortofrutta F.lli Dellerma, specializzato nella vendita all’ingrosso e nella distribuzione di frutta e verdura in Puglia, si è dotata di un un impianto fotovoltaico, targato SMA.

Il motivo è duplice: da una parte la necessità economica di ridurre i consumi energetici, dall’altra la necessità di adoperare tecnologie eco-friendly e sostenibili.

L’impianto riduce le emissioni di CO2, pari a 64mila kg annui, e i costi, con un risparmio di circa 21 milioni di euro l’anno. L’energia prodotta è quasi interamente utilizzata per lo scambio sul posto per le celle frigorifere, ma anche per il raffrescamento degli uffici, e nel restante 20% viene immessa in rete.

“L’80% dei consumatori sta modificando le sue preferenze di acquisto in base a criteri di sostenibilità. Registriamo una maggiore consapevolezza sia da parte degli utenti finali che delle aziende. Da questo punto di vista gli impianti fotovoltaici rappresentano una soluzione ideale perché producono energia rinnovabile, 100% pulita, che non ha alcun impatto sull’ambiente. A questo si aggiunge una riduzione dei costi”, commenta Luca Storti, amministratore di Senergie, curatore del progetto e membro di SMA Partner Program.

Leave a Reply

SHARE