Foodcommunity Awards 2021, i vincitori

La quinta edizione dei Foodcommunity Awards, evento organizzato da Foodcommunity.it, ha premiato chef, format, concept, ristoranti e insegne del settore del Food & Beverage che si sono particolarmente contraddistinti nell’ultimo anno per la crescita del business. L’evento si è tenuto al Four Seasons Hotel di Milano e ha visto la partecipazione di alcuni tra i principali protagonisti della filiera del gusto, tra cui chef e imprenditori che con il loro lavoro hanno creato valore per il territorio. I vincitori sono frutto di un’analisi di dati redazionali e di risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso degli ultimi 12 mesi dalla redazione di Foodcommunity.it, la cui valutazione ha tenuto conto delle informazioni pubbliche di natura economica, industriale e commerciale riguardanti i candidati nel periodo di riferimento. Inoltre, in questa edizione è stato dato risalto alle realtà che hanno saputo ripensarsi e adattarsi grazie a senso d’innovazione, determinazione e originalità.   Di seguito, la lista completa dei vincitori, con relative motivazioni: BUSINESS MODEL Carlo Cracco Per aver creato un modello vincente apportando il suo know how in tutti i diversi format di ristorazione che ha progettato e aperto negli ultimi anni. PROGETTO RISTORAZIONE IN MUSEO Andrea Aprea Per aver progettato un ristorante dal concept innovativo all’interno di un’area espositiva che si immerge nelle radici della storia italiana. CUCINA E MANAGEMENT Il Mannarino Per aver trasformato un concept di gastronomia e macelleria classico, in un format di cucina trendy estremamente apprezzato. FAMIGLIA IMPRENDITRICE Famiglia Cerea Per un’esperienza avvolgente a tutto tondo, dal ristorante al resort, alla pasticceria e al calore della famiglia, sia in Italia che all’estero MIGLIOR FORMAT PIZZA Sorbillo Tra le migliori pizzerie riconosciute in Italia e all’estero, ha saputo creare una comunicazione della pizza “per tutti”. CONCEPT DI RISTORAZIONE Trapizzino Da street food conosciuto a Roma a un’espansione vertiginosa in tutta Italia, ora anche con una cantina notevole. PROGETTO RIQUALIFICAZIONE Borgo Petroro Per aver portato a nuova luce un intero borgo medioevale abbandonato, creando una meta di destinazione anche con la cucina gourmet dello chef Oliver Glowig. PROGETTO DIVERSIFICAZIONE Ristorante Livello 1 Per aver creato un format a 360 gradi sul mondo del pesce, dal mercato con con rapporto diretto con i pescatori, fino al consumatore. FORMAZIONE E ALTA CUCINA Alberto Gipponi Tra le proposte di ristorazione più creative, per il coraggio di aver proposto dei piatti decisamente originali anche nella provincia. CUCINA SOSTENIBILE Valerio Serino Una cucina zero waste, con qualche spunto culinario appreso fuori dalla propria terra, è tra i capisaldi della cucina italiana Oltralpe. INNOVAZIONE DELL’OFFERTA Daniel Canzian Per aver portato in un ristorante gourmet anche un momento di consumazione totalmente diverso, quello della colazione. START-UP DELL’ANNO Frau Knam Un grande progetto che vede la consorte del re del cioccolato prendere la sua strada nel mondo della pasticceria in autonomia. PROGETTO ESPERIENZIALE DELL’ANNO Lido 84 Rappresentante all’estero della miglior cucina italiana, al 15esimo posto nei 50 Best, sicuramente è una meta dal forte impatto emozionale CHEF DELL’ANNO – RISTORAZIONE IN HOTEL Fabrizio Borraccino Per aver riletto la cucina del Four Seasons in un’ottica di sostenibilità ed eleganza contemporanea che si accompagna al recente rinnovamento dell’Hotel. PASTICCERE RISING STAR DELL’ANNO Andrea Tortora Per la sua capacità imprenditoriale, dopo un’esperienza stellata di assoluto livello. Per la sua attenzione alla selezione di materie prime e per il suo impegno alla sostenibilità. CHEF DELL’ANNO Gennaro Esposito Tra i fautori della rinascita della cucina mediterranea, per averla fatta conoscere ben lontano da Vico Equense. CHEF IMPRENDITORE DELL’ANNO Alessandro Borghese Decisamente pop, ma ha saputo costruire un impero che vede all’attivo un ristorante, un catering e molto altro. STRATEGIA DI MARKETING Yoji Tokuyoshi Da ristorante stellato a Bentoteca pop, non è un cammino da tutti, anche perché nonostante il format sia diverso, il pubblico ha applaudito al cambiamento ARCHITETTO DELLA RISTORAZIONE Paolo Cossu Architects Con l’innovativa gelateria portatile di Avista è riuscito a progettare un connubio tra arte gelatiera e design, fornendo delle innovative soluzioni nel mondo dell’outdoor dining. CHEF RISING STAR DELL’ANNO Davide Di Fabio Dopo l’esperienza come sous chef di Massimo Bottura ora lo chef ha preso il volo puntando a una visione imprenditoriale della cucina. CONTAMINAZIONE CULTURALE IN CUCINA Nino Rossi Per aver saputo portare la cucina stellata nella miscelazione e viceversa, raccontando quanto questi due mondi apparentemente tanto diversi, siano in realtà legati. CUCINA E ARTE Cristiano Tomei All’interno del palazzo-museo Pfanner, allinea il suo percorso degustativo a quello delle collezioni, creando delle sinergie dal sapore del bello. ATTENZIONE AL CLIENTE Gusto 17 Per il progetto “Gusto dei Desideri” – i clienti si candidano per avere il proprio gusto di gelato, che sarà il 17° gusto proposto e che per tutta la settimana porterà il loro nome. RIGENERAZIONE URBANA Mercato Centrale Per aver riqualificato una zona della città di Milano, rendendola meta gourmand anche, ma non solo, durante l’attesa di un treno. CUCINA INTERNAZIONALE Wicky Priyan Per aver saputo ricreare una cucina fusion gourmet a Milano che raccoglie esperienze asiatiche diverse quanto uniche. CITY GOURMAND Ceresio 7 Per fare conoscere Milano da un’ottica diversa, attraverso a una cucina originale e gourmet che guarda sullo skyline. FORMAT DIGITAL COMMUNICATION Golocious Da format nato come dark kitchen è stato conosciuto per un’ottima comunicazione digital, oggi è presente offline in numerosi hotel. FORMAT RENOVATION Fra Diavolo Per aver saputo trasformare un format classico, come quello della pizzeria, in una proposta POP ma dalla forte ricerca di tecnica. LEGAME CON IL TERRITORIO Pizzium Per aver creato un forte legame e connotazione tra le diverse regioni d’Italia e le pizze a esse dedicate, per sentirsi sempre un po’ a casa. FORMAT FINANZA E SVILUPPO La Martesana La pasticceria che ha avuto la più grande espansione nell’ultimo anno senza perdere il controllo dell’artigianalità dei prodotti. PROGETTO SOSTENIBILITÀ Andrea Pasqualucci Per aver seguito il progetto della filiera corta e del km zero quando era una novità e continuare in questa missione, senza che sia frutto di mode passeggere. CHEF SOCIAL DELL’ANNO Tommaso Arrigoni Per la cura nella gestione del suo profilo, nel scegliere immagini emozionanti e esteticamente attraenti, per il tono scherzoso e conviviale con cui si pone al pubblico. CHEF SOCIAL DELL’ANNO – PASTRY Debora Massari Tra le donne pasticcere più conosciute del settore, ha saputo prendere in mano la pasticceria di famiglia dandole una spinta di attualità. BEST PRACTICE EVOLUZIONE DELLA RISTORAZIONE Aurora Mazzucchelli Ha saputo adattarsi ai cambiamenti epocali di quest’ultimo anno e ha trasformato il suo ristorante stellato in una pizzeria gourmet. FORMAZIONE E CULTURA Michelangelo Mammoliti Da sempre e in tempi non sospetti ha seguito il km zero e la sostenibilità in cucina, una filosofia a cui ha dato un valido contributo nel panorama italiano. CHEF DESIGNER DELL’ANNO Marco Ambrosino Per la sua creatività nel creare oggetti di design, dal grande utilizzo in cucina e dalla forte valenza estetica. Nonché per la capacità di concepire ogni piatto come opera d’arte. DIVERSIFICAZIONE Contraste Con il format Empanadas del Flaco ha fatto conoscere una versione delle empanadas con tocco italiano, perfetta per essere esportata CHEF UNDER 35 DELL’ANNO Jacopo Ticchi Per l’avanguardia nell’arte della frollatura del pesce, una tecnica antica quanto inesplorata nella cucina moderna e che ha trasposto con creatività. TAVOLE DELLA LEGGE Antica Osteria Magenes Per aver saputo rivisitare la cucina milanese in chiave contemporanea, prendendo il meglio da una e dall’altra tecnica FORMAT DA ESPORTAZIONE I Banchi Per aver portato fuori Italia il meglio della cucina siciliana più autentica e al tempo stesso moderna, in una grande capitale europea. RESTAURANT MANAGEMENT Alberto Tasinato Il perfetto esempio di manager e patron di un ristorante stellato in grado sia di gestire la sala che tutta la parte operativa di back office. VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Luca Abbruzzino Per il nuovo bistrot Abbruzzino – Alta cucina locale, si parte dalla propria terra, senza sprechi, raccontando il proprio territorio SINERGIE IMPRENDITORIALI Filippo La Mantia e Giancarlo Morelli Un connubio molto ben riuscito durante i mesi più duri della pandemia e che può essere da spunto virtuoso per il futuro. BEST BUSINESS PIZZA Saporè Per aver saputo rendere una tipologia di pizza di invenzione esclusiva di Renato Bosco un marchio, e averla resa replicabile in tutta Italia. NUOVA INSEGNA DELL’ANNO Limu Restaurant Un grande passo, diventare chef imprenditore in Sicilia, a Bagheria, nell’entroterra siciliano.
Foodcommunity Awards 2021, i vincitori

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE