Food supplement: il cinese Tiens arriva in Italia

Il gruppo Tiens arriva in Italia. Il colosso cinese da , fondato nel 1995 da LI Jinyuan a Tianjin e presente in diversi comparti, dal real estate all’educazione, con un core business nel settore dei supplementi alimentari e nell’healthcare, ha avviato la propria attività nel nostro Paese con l’apertura di una prima sede operativa a Milano, nel gennaio scorso, con un team di cinque persone guidate dal general manager Antonio Albano (nella foto), nel gruppo dal luglio 2017.

Sedicesima sede del gruppo in Europa, Tiens in Italia punta a “sfruttare al meglio tutte le potenzialità di un mercato – quello degli integratori alimentari – estremamente florido e dalle notevoli potenzialità di sviluppo, nonché a vendere prodotti italiani nel mercato cinese attraverso la nostra piattaforma di e-commerce”, ha spiegato Albano in conferenza stampa.

In Italia Tiens concentrerà il proprio business nell’ambito degli integratori alimentari, dei prodotti per la gestione del peso e degli apparecchi per il benessere e la cura della persona puntando a raggiungere di 7 milioni di euro di fatturato entro il 2020 e al reclutamento di 1.000 addetti alla vendita entro il primo anno. Nel complesso, in Europa la divisione integratori alimentari B2C attraverso vendita diretta, ha registrato un giro d’affari nel 2017 di 700 milioni di euro.

Il mercato è in forte sviluppo: oggi il settore vale quasi 3,2 miliardi di euro e ha registrato nel 2017 una crescita del 7,3% rispetto all’anno precedente; un comparto dinamico e sempre più aperto a nuovi investimenti in particolare nell’acquisto di tecnologie sempre più moderne da parte delle aziende. Nel complesso, il comparto wellness vale 35 miliardi di euro. 

Il business della società si sviluppa prevalentemente attraverso il canale della vendita diretta, con una rete di consulenti che propongono i 18 prodotti per il mercato italiano (realizzati in Spagna e Uk), nelle farmacie e online mentre “prevediamo di aprire un nostro flagship store a Milano tra il 2018 e il 2019″ in una location ancora da definire, ha aggiunto Albano. 

La società, inoltre, punta anche a costruire partnership e alleanze strategiche con enti e aziende italiane con l’obiettivo di promuovere scambi culturali e rapporti commerciali profittevoli per entrambi i Paesi. Fra le altre cose il gruppo sta lavorando alla definizione di un accordo con alcune università italiane per mettere a disposizione agli studenti l’opportunità di fare un’esperienza di studio e/o lavoro anche in Cina, e viceversa. Non sono previste però operazioni straordinarie. La società – che sta per quotarsi a Hong Kong – “è sempre cresciuta per linee interne”, ha detto Albano.

Tiens è una multinazionale che copre i settori della biotecnologia, della gestione della salute, l’industria alberghiera e del turismo, l’istruzione e la formazione, l’e-commerce e gli investimenti finanziari ed è presente in oltre 190 paesi con 10mila dipendenti e 110 filiali.

Leave a Reply

SHARE