Food online: l’ecommerce cresce del 34%

Il comparto alimentare è la prima voce di spesa nel paniere degli acquisti dei consumatori italiani. Lo scontrino medio nel 2018 ha sfiorato quota 70 euro.

Il food & grocery è uno dei settori dell’ecommerce che cresce più rapidamente in Italia: +34% con un fatturato che supera il miliardo di euro.

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, la componente principale è l’alimentare (87%), diviso quasi equamente tra i prodotti della gdo al 32%, le specialità enogastronomiche territoriali sempre al 32% e il cibo pronto (food delivery) al 36%. Solo il 13% è appannaggio dell’health & care.

Si tratta di un settore in rapida evoluzione. Nel 2014 l’ecommerce valeva 329 milioni di euro, con una penetrazione dello 0,2%, mentre oggi siamo a 1.114 miliardi di euro, con una penetrazione dell’8,8%.

Ci sono ancora margini di crescita: la grande distribuzione ha iniziato a investire maggiormente nelle consegne a casa (“Clicca e vai” di Esselunga, la partnership tra Gruppo Pam e Supermercato24, oltre ad altre iniziative fortemente innovative come l’enoteca online Tannico o Just Eat). Il servizio, al momento, è attivo solo nei grandi centri urbani. Riguarda principalmente il Nord Italia coprendo appena il 30% della popolazione italiana.

Leave a Reply

SHARE