Food delivery: nasce l’ipotesi di un’associazione di categoria

In attesa dell’incontro con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, convocato per giovedì 26 luglio, le aziende di food delivery hanno avviato i lavori per costituire la prima associazione di categoria delle imprese del settore.

 

Deliveroo, Glovo, Just Eat, Social Food e Uber Eats si sono date appuntamento venerdì 13 luglio a Milano, nella sede di Confcommercio. Compenso, assicurazioni, sicurezza e processi, sono i principali temi di discussione che le aziende di food delivery porteranno anche al tavolo con Di Maio, con l’obiettivo di offrire maggiori tutele ai rider, come richiesto dal Ministro.

Il comparto del food delivery è in crescita, sia da un punto di vista della circolazione dei servizi e diffusione tecnologica, sia in termini di posti di lavoro, con un indotto secondo le stime interne di oltre 20 mila nuovi posti di lavoro in Italia. È un settore con un potenziale estremamente interessante per l’Italia, che ha bisogno di un quadro regolamentare chiaro, stabile e di una rappresentanza unitaria, in grado di contribuire alla sua sostenibilità, sintetizzando le necessità degli operatori che ne fanno parte, come si legge in una nota.

Leave a Reply

SHARE