I fratelli Escalante e Flora Ristorante

Fuori dal centro di Busto Arsizio, da poco più di due anni, c’è Flora Ristorante, un locale essenziale e senza troppi fronzoli. Il nome ne sottolinea la filosofia: grande utilizzo di verdure fresche e di stagione, non più mero contorno ma protagoniste nel piatto.

Flora Ristorante è molto luminoso e a dominare è proprio il bianco, con qualche tocco verde qua e là. La scenografica carta da parati floreale, molto instagrammabile e su un’unica parete, è un vero colpo di fulmine.

La regia del locale è dei fratelli Escalante, due giovani con importanti esperienze gastronomiche alle spalle che fanno tutto da soli: il cuoco Riccardo (nella foto) ha girato le cucine internazionali mentre il fratello Gabriele (nella foto, maître e sommelier, ha lavorato nelle sale di ristoranti stellati, da Villa Crespi al MandarinOriental Milan.

 

 

Il ristorante non è propriamente vegetariano anche se la prospettiva potrebbe essere quella. Mentre a pranzo si può mangiare alla carta, a un prezzo contenuto, a cena c’è un solo menù degustazione, a 40 euro, che cambia settimanalmente in base agli ingredienti che lo chef riesce a reperire dai fornitori del territorio.

Il pasto è iniziato con una vellutata di zucca, che ha scaldato anima e stomaco, accompagnata da un pane fragrante e appena sfornato. Molto profumato è il risotto alle erbe, che è stato preceduto da topinambur in due consistenze. A seguire è stata servito un morbido e saporito taglio di manzo che ricorda la carne del macellaio di fiducia. Dulcis in fundo gelato al malto d’orzo e delle soffici e calde madeleine. Un percorso azzeccato che non mi ha appesantito.

Il mio consiglio è curare di più la presentazione dei formaggi, saporiti e nostrani, della fattoria “Cogo”: basterebbe cambiare dimensione e colore del piatto per valorizzarli.

I vini bio in carta fanno la differenza. Tre calici in abbinamento a 15 euro è un prezzo più unico che raro. Consiglio il bianco Els Vinyerons Lluerna Xarel-lo (2018) e il Sangiovese umbro Tabù.

Forse penalizzato dalla posizione, in una zona di passaggio ma non di fermata, il Flora Ristorante non è ancora stato notato a dovere ma è solo questione di tempo.

 

Prezzo: menù degustazione da 4 portate a 40 euro.

Via Gioacchino Rossini 29. 21052 – Busto Arsizio https://www.floraristorante.it/

di francesca corradi

CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA SUL MAG 133 (A PAG.126).

 

Leave a Reply

SHARE