Fipe: a Pasqua 6,3 milioni di italiani al ristorante

Domenica 21 aprile, nel giorno di Pasqua, saracinesche alzate per il 90% dei ristoranti, a Pasquetta per l’82,2%. Il 25 aprile e il 1 maggio la quasi totalità dei pubblici esercizi sarà aperta (98,2%).

Secondo il Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, saranno 6,3 milioni gli italiani che consumeranno il pranzo di Pasqua nei ristoranti del Belpaese, per una spesa complessiva di 328,8 milioni di euro Per domenica 21 aprile i ristoranti italiani in attività saranno il 90% del totale, in leggera flessione (1,5%) rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le presenze sono previsti 6,3 milioni di clienti, per la maggior parte di nazionalità italiana, ai tavoli ristoranti del Belpaese.

A Pasqua i ristoranti proporranno soprattutto menù “a degustazione” (nel 63% del totale), perlopiù composti da sei portate a un prezzo medio di 53 euro con bevande incluse. Il 37% degli esercenti offrirà invece un percorso alla carta di tre portate a un prezzo medio di 50 euro, bevande escluse.

Sulle tavole pasquali dominerà, come tradizione, l’agnello (nel 76,5% dei casi), la pasta fresca,  pastiere, colombe e cassate. Cresce la sensibilità dei ristoratori anche nei confronti di chi ha esigenze alimentari specifiche, da chi soffre di intolleranze alle persone vegetariane o vegane. Il 14,7% degli esercenti proporrà infatti menù ad hoc per soddisfare richieste alimentari. Saranno inoltre una festività antispreco nei ristoranti del Belpaese, infatti il 76% degli esercenti è pronto a mettere a disposizione dei propri clienti  una doggy bag.

Lunedì 22 aprile l’82,2% dei ristoranti sarà operativo, un dato leggermente inferiore rispetto al 2018 (-1,1%). Per quanto riguarda le presenze sono attesi 4,7 milioni di clienti, in linea con i numeri dello scorso anno: per il 59,6% saranno turisti e per il 41% clienti “autoctoni”.

 

Leave a Reply

SHARE