Torino, torna il Festival del Giornalismo alimentare
La città della Mole ospita la quinta edizione del Festival del giornalismo alimentare, dal 20 al 22 febbraio.
Il dibattito culturale nazionale sul cibo e l’alimentazione sarà ancora una volta protagonista alla quinta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.
La nuova edizione, in programma dal 20 al 22 febbraio, tratterà: il cibo visto dal giornalismo economico e finanziario; l’informazione sulla sicurezza alimentare e la ricerca agroalimentare; il linguaggio del giornalismo enogastronomico; le bufale alimentari nel web; la comunicazione alimentare verso i bambini; le politiche nazionali sull’alimentazione; legalità e cibo; la critica e l’attualità delle guide enogastronomiche; la comunicazione delle aziende; l’editoria di settore.
Filo conduttore del dibattito sarà come sempre la necessità di una informazione di qualità, a fronte anche di un pubblico di consumatori sempre più attento, partecipe e preparato sul tema.
Il Festival del Giornalismo Alimentare aprirà, inoltre, le porte anche al pubblico, che avrà anche l’occasione di incontrare dal vivo alcuni tra i più seguiti personaggi della rete.
“Il cibo è nella vita di noi tutti, ogni giorno e in numerosi momenti. Il cibo è vita, economia, sviluppo, solidarietà, benessere, salute, scienza, cultura…e molto altro. Sempre più ci informiamo sul web. E i confini tra le diverse fonti di informazione sono sempre meno netti. – spiega il giornalista Massimiliano Borgia (nella foto, a sinistra) ideatore e direttore del Festival – Il cittadino deve sapersi orientare tra le diverse fonti e interpretare in modo consapevole le informazioni che legge sui giornali o su un blog.”