Ferrero punta a Nestlé Usa per l’espansione negli States

L’espansione di Ferrero sul mercato americano potrebbe concretizzarsi con un big deal. Nel mirino del gruppo di Alba c’è la divisione statunitense di dolci confezionati del colosso svizzero Nestlé. Un’operazione dal valore di 3 miliardi di dollari.

Secondo quanto riporta il sito Dealreporter, Ferrero avrebbe già nominato una banca di investimento per studiare il dossier. Dal canto suo Nestlé ha annunciato a giugno l’intenzione di esplorare opzioni strategiche per la sua divisione americana di dolci confezionati (che ha fatturato quasi 1 miliardo nel 2016) inclusa una potenziale vendita.

Ferrero (che ha un giro d’affari di 10 miliardi di euro) quest’anno si è già ampliata nel mercato americano con l’acquisto di Fannie May Confections Brands, produttore di cioccolato di qualità. Nel 2016 l’azienda guidata da Giovanni Ferrero (nella foto) ha festeggiato i suoi 70 anni di storia e ha rilevato la belga produttrice di biscotti Delacre. Si è trattato della terza acquisizione nell’arco di un anno e mezzo dopo la turca Oltan, azienda leader per la produzione di nocciole, e l’inglese Thorntons (cioccolato).

Il gruppo di Alba, che non ha voluto commentare le indiscrezioni su Nestlé, sembra quindi voler seguire la direzione delle acquisizioni per la crescita, evitando così la strada che porterebbe alla quotazione in Borsa.

Leave a Reply

SHARE