Farzati lancia la prima campagna di crowdfunding

Farzati, pmi innovativa italiana agritech incubata e accelerata da Entopan Innovation che ha sviluppato la tecnologia proprietaria BluDev, lancia la sua prima importante campagna di equity crowdfunding attraverso BacktoWork, piattaforma che favorisce l’investimento in giovani realtà, pmi e progetti real estate da parte di investitori privati e professionali.

La campagna rappresenta per gli investitori l’opportunità di entrare nel capitale di Farzati all’inizio di un piano di crescita, sostenuto dalla portata inedita della tecnologia proprietaria che vede applicazioni di mercato estremamente interessanti anche attraverso Farzati, verticale impegnata nel mondo AgriTech. Un progetto capace di generare un grande valore per tutti, consumatori e filiera, migliorando la tracciabilità in ambito agroalimentare ed energetico, rispettivamente dei prodotti “food” e delle biomasse e del carbon print.

Cuore della tecnologia proprietaria BluDev è un sofisticato sistema di sensori molecolari brevettato, che registra l’impronta biochimica digitale di alimenti o biomasse e trasporta così ogni singolo e unico pezzo di materia organica nella blockchain, creandone una sorta di gemello digitale. Se nella blockchain oggi si trovano tutte le informazioni tranne che “il prodotto”, non solo BluDev permette di inserirlo ma, con lo stesso principio dell’impronta digitale umana, l’impronta digitale biochimica consente di tracciare la materia organica nella sua evoluzione nel tempo e nella filiera, garantendo di riconoscerla con esattezza. Ciò consente, su singoli prodotti e interi lotti, di individuarne, tracciarne e certificarne la “shelf life” e l’origine, con certezza.

Prima importante applicazione di BluDev è quindi la lotta alla contraffazione. Essendo l’agroalimentare – specialmente quello italiano – tra i settori più colpiti, l’innovativa Farzati, operativa dal 2018, ha iniziato proprio da qui, dove il potenziale di mercato è elevatissimo. Si registrano circa 67 miliardi di dollari di vendite generate da imitazioni (fonte: EY), un’incidenza delle frodi nel solo settore food di 40 miliardi di dollari (fonte: Federalimentari) e consumatori (l’85% secondo il Mipaaf) che richiedono sempre più trasparenza e facilità di accesso alle informazioni, come è in grado di garantire il foodpassport attribuito da BluDev.

Altrettanto cruciale, specie alla luce del delicatissimo ed estremamente provato equilibrio del mercato dell’energia, anche il tracciamento delle biomasse, su cui BluDev interviene col medesimo principio.

«Con la nostra tecnologia siamo impegnati a rendere alcuni settori particolarmente importanti, come quello dell’agroalimentare che rappresenta un’eccellenza del “saper fare” italiano nel mondo o quello cruciale dell’energia, sempre più tracciabili e trasparenti a beneficio di tutta la filiera e del consumatore finale – ha commentato la founder e ceo Antonella Farzati – A guidarci è certamente una visione strategica di business, ma anche una forte assunzione di responsabilità verso il contributo sociale che sentiamo di poter dare. Una visione messa a fuoco anche grazie al nostro percorso di crescita all’interno dell’incubatore e acceleratore Entopan Innovation, che ha come architrave strategica il paradigma dell’innovazione armonica, al fine di generare impatti economici, sociali e sostenibili. Una visione che Farzati ha sposato convintamente – e conclude -. Ecco perché questa operazione di crowdfunding consentirà a chi riconosce il valore di questi principi e di questi settori di poter contribuire alla loro protezione, creandosi al contempo l’opportunità di partecipare a un percorso di sviluppo molto ambizioso che siamo confidenti di poter realizzare rapidamente, data l’unicità della nostra soluzione. Le risorse che raccoglieremo saranno investite in capitale umano per potenziare ulteriormente il team e in nuovi progetti di ricerca nell’ottica di definire un ancora più ampio raggio di applicazione. Parallelamente sarà potenziata la forza commerciale della società per cogliere le già numerose opportunità di business che BluDev ha aperto sia a livello nazionale che internazionale».

Letizia Ceriani

SHARE