Farnese Vini all’americana Platinum Equity
Fondata a Ortona nel 1994 da un gruppo di imprenditori guidati da Valentino Sciotti e Filippo Baccalaro, Farnese Vini produce e distribuisce vini di sei regioni del Sud e del Centro Italia che esporta in più di 80 Paesi generando il 97% dei ricavi all’estero.
NB Renaissance Partners, società dedicata agli investimenti di private equity in Italia, parte di Neuberger Berman, ha ceduto l’intero capitale sociale di Farnese Vini a Platinum Equity.
Il co-fondatore Valentino Sciotti reinvestirà a fianco della società di investimento americana con oltre 19 miliardi di dollari di asset in gestione e rimarrà presidente esecutivo per guidare Farnese verso la nuova fase di sviluppo.
I principali mercati dell’azienda vinicola, che vende sia al canale on-trade (ristoranti, enoteche, hotel) sia al canale off-trade (catene retail), sono la Germania, la Svizzera, il Canada, l’Olanda, il Belgio e il Giappone. Farnese, inoltre, non detiene la proprietà dei vigneti, ma si approvvigiona di uve e vini attraverso rapporti di lungo termine con circa 200 piccoli viticoltori e vinificatori.
Nei tre anni di investimenti di NB Renaissance Partners, i ricavi dell’azienda sono aumentati del 13% (CAGR) da 52 milioni di euro nel 2016 a più di 76 milioni di euro nel 2019 e l’EBITDA è aumentato del 18% (CAGR) a più di 17 milioni di euro nel 2019. L’EBITDA margin è aumentato dal 20,6% nel 2016 al 23,0% nel 2019.
Il prezzo della cessione non è stato comunicato ma Equita sim ha sottolineato che Platinum ha acquistato Farnese Vini sulla base di un enterprise value di circa 170 milioni di euro, quindi con un multiplo dell’ebitda atteso per il 2019 di circa 10 volte, come riportato da BeeBeez.
“Dopo gli ottimi risultati raggiunti anche grazie al sostegno di NBRP, riteniamo che ci siano significative opportunità di crescita non sfruttate in nuovi mercati e segmenti, soprattutto nei Paesi emergenti, dove i millennials stanno facendo della ‘wine experience’ una nuova abitudine. Siamo felici di iniziare questa nuova fase di crescita con Platinum Equity come nuovo partner”, ha affermato Valentino Sciotti.