Export di vino, la Francia cresce il doppio dell’Italia

Crescono le esportazioni di vino all’estero, ma l’Italia non tiene il passo degli altri Paesi. La Francia (+13,3%) cresce in valore quasi il doppio dell’Italia (+7,3%), che perde quote rispetto a quasi tutti i principali competitor, Spagna esclusa.

Nel primo semestre 2017, con un valore delle esportazioni di vino che raggiunge i 4,2 miliardi di euro, la Francia allunga il “vantaggio” sull’Italia (2,8 miliardi di euro), con un divario tra i due competitor che sale al 50%.

Secondo le analisi dell’Osservatorio Paesi terzi a cura di Business Strategies e Nomisma-Wine Monitor, nonostante l’incremento generale rispetto all’anno scorso, le vendite di vino italiano restano sotto-media negli Stati Uniti (dove la Francia insidia sempre di più il nostro primato), in Gran Bretagna, Svizzera, Giappone e Russia. Solo in Germania, in Cina (+21%) e Canada (+9,7%) l’Italia registra performance migliori rispetto agli altri Paesi.

Corrono a velocità molto più sostenute Cile (+9,3%), Australia (+13,8%) e Nuova Zelanda (+16,4%). L’export di vino della Spagna, invece, cresce a un tasso inferiore rispetto al nostro Paese: +5%. Oltre al primato statunitense, sono a rischio anche le market leadership italiane in Svizzera e in Canada, sempre a favore dei cugini d’Oltralpe.

Leave a Reply

SHARE