Everton, la maggioranza va a Cronos Capital Partners

L’operazione permetterà la realizzazione di un importante piano di sviluppo sui mercati internazionali attraverso una strategia di acquisizioni. Filippo e Federico Dodero confermati ai vertici della società unitamente all’attuale management team.

Cronos Capital Partners e la famiglia Dodero Donelli supportano la crescita di Everton. La holding di partecipazioni interamente controllata dai soci fondatori Alessandro Besana e Lorenzo Bovo e dall’associate Nicola Ambrosio, ha perfezionato l’ingresso nel capitale della società genovese.

Everton è specializzata nella produzione di tè, tisane e preparati solubili per il segmento private label della gdo.

L’operazione, supportata anche da investitori privati del mondo dell’imprenditoria italiana e dell’alta finanza, è avvenuta principalmente attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale.

L’obiettivo è crescita dell’azienda sui mercati internazionali sia per linee interne sia per linee esterne.

 

L’obiettivo principale della partnership è infatti quello di sostenere il piano di sviluppo di Everton attraverso investimenti per finanziare operazioni M&A in società italiane ed estere attive nel medesimo segmento di mercato in cui opera il Gruppo Everton e che, in Italia, vale complessivamente circa 300 milioni di euro.

 

Cronos Capital Partners supporterà inoltre il Gruppo nello sviluppo di nuove linee produttive e nell’incremento della capacità. Inoltre, CCP sosterrà la crescita commerciale in Italia e all’estero. Filippo e Federico Dodero rimarranno alla guida del gruppo garantendo continuità aziendale congiuntamente a Federico Figini, CFO di Gruppo.

 

Rilevata nel 1993 da Marco Dodero e Riccardo Donelli, imprenditori con oltre 50 anni di esperienza nel settore Food&Beverage, Everton è diventata il player di riferimento nella produzione e nel confezionamento di tè e tisane in filtro e preparati solubili per i principali operatori italiani ed esteri attivi nella gdo.

 

L’azienda chiuderà il 2020 con un volume d’affari superiore ai 30 milioni di euro.

 

Con più di 200 addetti operativi nel mondo ha registrato, nell’ultimo quinquennio, un tasso di crescita medio annuo a doppia cifra.

 

Federico e Filippo Dodero hanno infatti saputo integrare la società a livello di filiera produttiva, avviando uno stabilimento in India. A questo si aggiunge una partnership industriale in Croazia con una società attiva nella coltivazione di camomilla ed erbe medicinali di cui Everton è azionista.

 

 

Per conoscere gli advisor legali leggi legalcommunity.it, per quelli finanziari leggi financecommunity.it.

Leave a Reply

SHARE