Everli, round di finanziamento da 100 milioni di dollari

L’operazione è stata guidata da Verlinvest con l’obiettivo di accelerare l’espansione del marketplace in tutta Europa. La raccolta di capitale consentirà di ampliare il team italiano: fino a 100 nuovi profili professionali entro il prossimo anno.

Everli ha completato un round di finanziamento Serie C da 100 milioni di dollari. L’obiettivo è di accelerare i piani di sviluppo, rafforzare significativamente il team internazionale nelle aree strategiche legate alla tecnologia, al prodotto, alla logistica, al marketing e alla finanza.

Verlinvest ha rivestito il ruolo di lead investor nell’operazione, alla quale hanno anche partecipato nuovi investitori internazionali, tra cui Luxor, DN Capital, C4 Ventures, e Convivialité Ventures oltre ai soci esistenti FITEC, gestito da Fondo Italiano d’Investimento, CDP Venture Capital, 360 Capital, Innogest e DIP.

Questo round di finanziamento è il più grande sinora completato da Everli e segue il round di Series B guidato da FITEC nel 2018.

Questa raccolta di capitale consentirà ad Everli di ampliare il team italiano – con fino a 100 nuove figure professionali da inserire entro il prossimo anno – permettendo una costante crescita di competenze nelle diverse aree di business che proseguirà anche negli anni successivi, al fine di sostenere lo sviluppo aziendale.

In Italia, infatti, nel 2020 Everli ha visto quasi triplicato il numero di nuovi utenti. La crescita degli ordini, su base annuale, è pari a circa il 200%.

Everli è un marketplace digitale attraverso il quale i consumatori possono scegliere il supermercato, ordinare prodotti e riceverli in giornata tramite shopper Everli dedicati. Inoltre, è il primo player a offrire un servizio di consegne di generi alimentari in giornata in aree a piccola/media densità di popolazione. Queste aree, in precedenza poco coperte dalle consegne online, possono ora beneficiare di un servizio che si avvale di oltre 3mila shopper.

Nel 2020 le vendite di Everli a livello globale sono quadruplicate, consentendo alla società di raggiungere un fatturato di 110 milioni di euro. Dal suo lancio, Everli ha continuato a espandersi rapidamente e la sua presenza internazionale ad oggi pesa più del 20% sul totale degli ordini.

“Verlinvest investe attivamente su marchi e servizi dedicati ai consumatori da oltre 25 anni. Stiamo ora assistendo a una rivoluzione di enorme portata, rappresentata da una significativa migrazione dei consumatori verso i canali digitali. Siamo fieri di riscrivere le regole del settore alimentare insieme a Everli” ha dichiarato Simone Sallustio, Executive Director di Verlinvest. “Il modello di Everli […] ha permesso all’azienda di affermarsi come leader europeo nel mercato dell’e-grocery, offrendo un’esperienza memorabile ai consumatori, valore alla grande distribuzione organizzata e nuove prospettive digitali ai marchi”.

“L’obiettivo di Everli è da sempre quello di semplificare l’esperienza della spesa”, ha dichiarato Federico Sargenti (nella foto), ceo di Everli. “L’ultimo anno è stato complesso, sia per i consumatori che per l’industria in generale, il che ha reso il nostro obiettivo più rilevante che mai. Siamo fieri di aver giocato un ruolo importante nel supportare le persone durante questo periodo. […] Il cambiamento verso l’online delivery non è reversibile e il comparto si confronta con aspettative crescenti da parte di tutti i soggetti. Abbiamo costruito un modello che crea valore per i consumatori […] e offre ai rivenditori la possibilità di essere competitivi sui canali online e di raggiungere un nuovo target di consumatori”.

“Con il fondo FITEC abbiamo sostenuto Everli nella sua crescita ed espansione all’estero – ha dichiarato Mauro Pretolani, senior partner del Fondo Italiano d’Investimento SGR – continueremo a farlo ancora a fianco di nuovi finanziatori internazionali, con l’obiettivo di portarla alla leadership europea nel settore”.

 

Per il round, Everli si è avvalsa dell’assistenza legale dei partner di Orrick e degli avvocati dello studio White&Case.

Leggi l’articolo: Spesa online a domicilio, accordo tra Gruppo VéGé e Everli.

SHARE