Eataly (Investindustrial) e Azadea firmano un accordo per le attività in Medio Oriente
Eataly, nel portafoglio di Investindustrial dal 2022, ha firmato un memorandum d’intesa con Azadea Group, attivo nel retail e che possiede e gestisce oltre 40 franchising internazionali in Medio Oriente e Africa. L’accordo delinea i principi per assumere il controllo diretto delle attività di Eataly in Medio Oriente, attualmente gestite da Azadea in base a un accordo di franchising.
L’annuncio del memorandum è avvenuto nel contesto dell’apertura del Villaggio Italia a Gedda per celebrare l’arrivo dell’Amerigo Vespucci, nave simbolo della Marina Militare italiana, e la firma è avvenuta alla presenza del viceministro delle Imprese e del made in Italy Valentino Valentini.
L’iniziativa strategica, che segue l’inaugurazione del nuovo ufficio di Investindustrial ad Abu Dhabi (recupera la notizia su Financecommunity), mira a rafforzare la presenza di Eataly in Medio Oriente, con particolare attenzione ai Paesi del Golfo, che hanno registrato una crescita significativa dell’interesse per la cucina italiana e le esperienze culinarie di alta qualità. Attualmente, Eataly gestisce punti vendita nelle principali città della regione, grazie alla partnership con Azadea, che rimarrà un azionista significativo e continuerà a gestire le attività di Eataly in Medio Oriente.
Il piano di espansione di Eataly prevede l’apertura di 40 nuovi punti vendita nella regione, comprese le concessioni aeroportuali e la distribuzione di prodotti a marchio Eataly, per un impegno ad investire 100 milioni di euro nell’area.

Andrea C. Bonomi, presidente dell’advisory board di Investindustrial, ha commentato: “Questo accordo dimostra il nostro impegno a sostenere le eccellenze italiane nella loro crescita internazionale. Eataly beneficerà di risorse strategiche e finanziarie per accelerare il proprio sviluppo e portare la sua offerta unica a nuovi e sofisticati consumatori. Siamo orgogliosi della partnership con Azadea e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente insieme Eataly nella regione. L’espansione in quest’area strategica non solo ci permette di portare il meglio del made in Italy in un mercato con un significativo potenziale di crescita, ma favorisce anche un dialogo culturale che valorizza la tradizione, l’innovazione e la sostenibilità, che sono al centro dei valori sostenuti dalle aziende del nostro portafoglio”.