Insetti edibili. Quali le specie sul mercato oggi?
*a cena con diritto
Dopo l’assenso all’immissione sul mercato a scopo alimentare delle larve intere di tenebrio molitor in forma essiccata, congelata o in polvere, la Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione (Ue) 2025/89, ha autorizzato la commercializzazione della stessa specie (larva gialla della farina) trattata con raggi Uv, stabilendo che soltanto la società francese Nutri’Earth sarà legittimata a farlo, salvo consenso o autorizzazione della stessa società in favore di un soggetto terzo. Il Regolamento sarà ora pubblicato sulla Gazzetta Ue ed entrerà in vigore dopo venti giorni.
In attesa dell’entrata in vigore del provvedimento dell’eventuale inserimento di altri insetti edibili, quali sono le specie che possiamo attualmente trovare sul mercato nazionale?
Nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2023 sono stati pubblicati quattro decreti ministeriali datati 6 aprile 2023, che regolano il consumo e l’etichettatura di quattro fattispecie di alimenti destinati al consumo umano, preparati e ottenuti mediante l’uso di: 1) polvere parzialmente sgrassata di acheta domesticus (grillo domestico), ovvero acheta domesticus congelato, essiccato e in povere (23A07040); 2) larva di tenebrio molitor (larva gialla delle farine), congelata, essiccata o in povere (23A07041); 3) locusta migratoria, essiccata, congelata o in polvere (23A07042); 4) larva di alphitobius diaperinus (verme della farina minore), congelata, in pasta, essiccata e in povere (23A07043) ovvero alimenti che contengono tutti e quattro gli insetti autorizzati dall’Ue.
Tali decreti non prevedono limiti all’utilizzo, a condizione che l’etichetta dei relativi prodotti li indichi esplicitamente.
Tutto ciò a garanzia dei consumatori, i quali devono essere messi in condizione di poter conoscere, al momento dell’acquisto, quello che tali prodotti contengono e come sono stati realizzati.
*di alessandro klun