Eatable Adventures lancia il suo primo fondo di venture capital

Eatable Adventures lancerà insieme al gestore spagnolo Abante il primo veicolo di venture capital: Eatable Evolution Fund ha una dotazione di 50 milioni di euro.

É quanto riporta Bebeez a partire dalle dichiarazioni di Diana Piemari Cereda, senior global marketing manager di Eatable Adventures.

Eatable Adventures è uno dei principali acceleratori di aziende e investitori in venture capital nel settore foodtech. Le dotazioni per il nuovo fondo sono state raccolte presso investitori istituzionali, family office e grandi gruppi del settore alimentare.

Eatable Evolution Fund mira a investire in startup del foodtech europeo, soprattutto in Spagna e in Italia, dove il settore è però ancora in una fase embrionale. Solo nell’autunno del 2019, infatti, la scaleup del co-working Talent Garden ha predisposto degli spazi riservati proprio alle startup di questo settore. Altra area di interesse è l’America Latina. «Sarà il primo di una serie di fondi, che lanceremo una volta che avrà esaurita la sua dotazione», ha assicurato Cereda.

Eatable Adventures collabora con università, governi, parchi scientifico-tecnologici e fornisce sia competenze che capitali alle sue startup. Gli investitori vengono soprattutti dagli Usa, tra i Paesi più avanzati nel foodtech insieme a Israele, Olanda e Singapore. Eatable Adventures finora ha realizzato 20 programmi corporate, di cui 8 in corso, tra incubazione e accelerazione. L’ultimo di essi è stato Spain FoodTech, nel giugno 2021, riservato a startup spagnole o con almeno una sede su suolo iberico.

Alcuni programmi di accelerazione sono promossi direttamente da Eatable Adventures e altri in partnership con colossi del settore alimentare, soprattutto basati in Spagna, Colombia, Messico e UK. Ad esempio, Eatable Adventures collabora con Pascual, nel settore lattiero-caseario, con cui ha realizzato il programma di incubazione globale Mykcubator, per sviluppare i latticini del futuro.

FabioAdmin

Leave a Reply

SHARE