Dispensa Franciacorta, una bottega Slow Food nel regno del metodo classico

*di letizia ceriani

Nel cuore della Franciacorta, a un passo dal lago d’Iseo, la buona cucina è all’ordine del giorno. La conferma a cinque minuti di macchina dalle più note cantine della zona: Dispensa Franciacorta offre esperienze: ristorante/osteria, enoteca e wine bar.

Il progetto prende il via nel 2018 sotto la guida appassionata di Daniele Merola e del suo braccio destro Marco Zampedri, “osti 2.0”: attenta cura del cliente, approccio informale, materie prime di qualità.

L’entrée della Dispensa apre sulla zona bar, che invita a gustare un calice a scelta dalla mescita del giorno, oppure ad acquistare direttamente una bottiglia dalla cantina.

L’ambiente dell’osteria è accogliente e familiare. Il menù propone piatti della tradizione, sia di carne che di pesce, elaborati in chiave gourmet e moderna. Tra gli antipasti, le eccellenze nostrane: taglieri di salumi e formaggi, crostoni con alici e stracciatella e alcune proposte vegetariane per i palati più delicati. Dei prodotti utilizzati in Dispensa, molti sono Presidi Slow Food, nati per tutelare e preservare le piccole produzioni gastronomiche. Da provare, il mosaico di pesci del lago, un puzzle composto da cubotti di pesce di lago crudo legati tra loro da rabarbaro in polvere e in versione croccante.

Tra i primi della tradizione, troviamo il risotto carnaroli servito con asparagi verdi, bagòss e ciccioli, come anche gli agnolotti al basilico, calamaretti, aglio nero e pomodoro confit. La cucina si destreggia tra ingredienti semplici e ricercati giocando con colori, consistenze e trend del momento.

I secondi proposti si dividono tra piatti tipici della zona, come il coniglio alla bresciana o lo storione di lago, e altri più sperimentali, come il maialino con gambero rosso, spiedo di patate e ristretto di crostacei.

La prova del nove sono, come sempre, i dolci. La torta morbida allo yogurt, mousse e gelato alla fragola è davvero morbidissima, e il tiramisù “2022”, una rivisitazione dell’antico dessert che strizza l’occhio alla patisserie più avanguardistica.

Nota positiva per la proposta enologica. Il locale è un vero e proprio rifugio per gli amanti del buon bere.

DISPENSA FRANCIACORTA – Via Principe Umberto, 23 – fraz, 25030 Torbiato (BS) – 030/7450757
Dispensa Franciacorta, una bottega Slow Food nel regno del metodo classico

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE