Dispensa Franciacorta, una bottega Slow Food nel regno del metodo classico

*di letizia ceriani

Nel cuore della Franciacorta, a un passo dal lago d’Iseo, la buona cucina è all’ordine del giorno. La conferma a cinque minuti di macchina dalle più note cantine della zona: Dispensa Franciacorta offre esperienze: ristorante/osteria, enoteca e wine bar.

Il progetto prende il via nel 2018 sotto la guida appassionata di Daniele Merola e del suo braccio destro Marco Zampedri, “osti 2.0”: attenta cura del cliente, approccio informale, materie prime di qualità.

L’entrée della Dispensa apre sulla zona bar, che invita a gustare un calice a scelta dalla mescita del giorno, oppure ad acquistare direttamente una bottiglia dalla cantina.

L’ambiente dell’osteria è accogliente e familiare. Il menù propone piatti della tradizione, sia di carne che di pesce, elaborati in chiave gourmet e moderna. Tra gli antipasti, le eccellenze nostrane: taglieri di salumi e formaggi, crostoni con alici e stracciatella e alcune proposte vegetariane per i palati più delicati. Dei prodotti utilizzati in Dispensa, molti sono Presidi Slow Food, nati per tutelare e preservare le piccole produzioni gastronomiche. Da provare, il mosaico di pesci del lago, un puzzle composto da cubotti di pesce di lago crudo legati tra loro da rabarbaro in polvere e in versione croccante.

Tra i primi della tradizione, troviamo il risotto carnaroli servito con asparagi verdi, bagòss e ciccioli, come anche gli agnolotti al basilico, calamaretti, aglio nero e pomodoro confit. La cucina si destreggia tra ingredienti semplici e ricercati giocando con colori, consistenze e trend del momento.

I secondi proposti si dividono tra piatti tipici della zona, come il coniglio alla bresciana o lo storione di lago, e altri più sperimentali, come il maialino con gambero rosso, spiedo di patate e ristretto di crostacei.

La prova del nove sono, come sempre, i dolci. La torta morbida allo yogurt, mousse e gelato alla fragola è davvero morbidissima, e il tiramisù “2022”, una rivisitazione dell’antico dessert che strizza l’occhio alla patisserie più avanguardistica.

Nota positiva per la proposta enologica. Il locale è un vero e proprio rifugio per gli amanti del buon bere.

DISPENSA FRANCIACORTA – Via Principe Umberto, 23 – fraz, 25030 Torbiato (BS) – 030/7450757

FabioAdmin

SHARE