Digital strategy. Nuovo accordo tra ByTek e Alimenta

ByTek, martech company del Gruppo Datrix, gestirà il B2B con Alimenta, player nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari di consumo e attrezzature per macellerie, gastronomie e ristorazione.

Punto cardine dell’inizio della collaborazione è stato il go-live del nuovo e-commerce, avvenuto tra ottobre e novembre 2021, che ByTek ha seguito in ogni sua parte, dal punto di vista seo, analytics e advertising. Una decisione importante da parte del team Alimenta per distinguersi anche nell’online, in un mercato frammentato e ancora poco digitalizzato, in cui l’azienda vanta una già sviluppata capacità di presidiare capillarmente il territorio nella sua dimensione fisica.

Da circa un anno, quindi, ByTek è partner strategico di Alimenta nelle attività di advertising, search strategy continuativa, link Building, ma anche nell’implementazione di Zoho CRM per l’e-mail Marketing e nella migrazione a GA4. L’obiettivo è duplice: da un lato, aumentare le vendite dirette dell’e-commerce, dall’altro, generare digitalmente lead da girare alla rete vendita “fisica”, con un approccio smarketing, di reale interconnessione tra digital marketing e sales.

«Il digital è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle aziende e pensiamo possa essere un vantaggio competitivo in un mercato ancora molto tradizionale come il nostro. L’approccio data driven ci permette di testare e validare le strategie avendo sempre sotto controllo i kpi aziendali», spiega Gabriele Lovera, chief revenue officer di Alimenta.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, l’e-shop di Alimenta ha registrato ottimi risultati, tra cui: oltre 980 transazioni, 161mila sessioni e 119mila nuovi utenti sul sito web.

Sul fronte Lead Generation, ByTek ha contribuito a generare 974 lead B2B altamente profilate da inizio 2022, che si aggiungono al fatturato generato tramite e-shop. Lato Seo, è stato notevole l’incremento dei click derivanti dalle keyword unbranded (+823%), che sostengono la crescita del fatturato dell’e-shop e delle lead B2B generate.

«Sappiamo declinare le competenze dei nostri team anche su progetti fortemente B2B, in nicchie complesse come quelle della media impresa manifatturiera, della produzione e della distribuzione di beni non destinati al consumatore finale, dove i tempi d’acquisto sono lunghi e il grado di digitalizzazione ancora non ottimale – commenta Natalia Palmisano, delivery director di ByTek – Con Alimenta stiamo portando avanti un progetto di ampio respiro, con una visione comune e un’ottima sinergia tra i team».

Digital strategy. Nuovo accordo tra ByTek e Alimenta

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE