a
venerdì 24 set 2021
HomeDistribuzioneDespar Italia, fatturato di 3,9 miliardi e oltre 60 nuove aperture

Despar Italia, fatturato di 3,9 miliardi e oltre 60 nuove aperture

Despar Italia, fatturato di 3,9 miliardi e oltre 60 nuove aperture

Per il 2021, Despar Italia intende proseguire il percorso di sviluppo sul territorio, con un piano di aperture e ristrutturazioni di oltre 40 punti vendita.

Despar ha chiuso il 2020 con un fatturato di 3,9 miliardi di euro, in crescita dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari è stato generato per il 68% dai punti vendita diretti e per il 32% dai negozi affiliati. Questo dato conferma l’importante ruolo strategico dell’affiliazione per il Consorzio Despar.

La distribuzione del fatturato per insegna vede il 37% originato dai punti vendita sotto il marchio Despar, il 36% da Eurospar e il 27% da Interspar.

A sostenere le performance di Despar Italia, l’apertura di oltre 60 punti vendita con un investimento complessivo di 90 milioni di euro, tra nuovi negozi e ristrutturazioni. L’entrata ufficiale a gennaio 2020 di Gruppo 3A in Despar Italia e le iniziative di crescita sull’intero territorio hanno consentito di arrivare a un totale di 1.399 punti vendita.

Parallelamente, il fatturato in acquisto dei MDD ha raggiunto i 387 milioni di euro, con una quota sul totale grocery pari al 20,3%.

La crescita nel 2020 è stata del 9,4% rispetto l’anno precedente. Le linee di prodotto che hanno registrato le migliori performance sono state: veggie, Despar premium (+18%), free from (+17,2%) e scelta verde bio, logico (+12%).

Nel corso del 2020 Despar Italia ha lanciato oltre 200 nuovi prodotti e aggiornato l’assortimento con più di 270 restyling di prodotto. Sostenibilità ambientale, produttori locali, benessere e food to go sono stati al centro dello sviluppo delle nuove referenze. Per il 2021, la crescita prevista per la MDD è del 3%.

“I risultati registrati nel 2020 sono in decisa crescita” – ha commentato Paul Klotz (nella foto), Presidente di Despar Italia –. “[…] Siamo certi che anche il 2021 confermerà il nostro percorso di crescita consolidando l’apprezzamento dei consumatori verso le nostre iniziative commerciali e i nostri prodotti”.

“Nel 2021 prevediamo di continuare a crescere con la nostra marca del distributore, ampliando il nostro assortimento […]. Lavoreremo inoltre in sinergia con fornitori e società del Consorzio per migliorare il posizionamento di prezzo e aumentare la presenza dei prodotti in punto vendita” – ha dichiarato Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia –. “Continuiamo inoltre a investire in pubblicità per sostenere il nostro marchio e i nostri prodotti, affermando i nostri valori. Saremo infatti presenti nel corso dell’anno sulle principali reti televisive nazionali”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.