Despar Italia, fatturato di 3,9 miliardi e oltre 60 nuove aperture
Per il 2021, Despar Italia intende proseguire il percorso di sviluppo sul territorio, con un piano di aperture e ristrutturazioni di oltre 40 punti vendita.
Despar ha chiuso il 2020 con un fatturato di 3,9 miliardi di euro, in crescita dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari è stato generato per il 68% dai punti vendita diretti e per il 32% dai negozi affiliati. Questo dato conferma l’importante ruolo strategico dell’affiliazione per il Consorzio Despar.
La distribuzione del fatturato per insegna vede il 37% originato dai punti vendita sotto il marchio Despar, il 36% da Eurospar e il 27% da Interspar.
A sostenere le performance di Despar Italia, l’apertura di oltre 60 punti vendita con un investimento complessivo di 90 milioni di euro, tra nuovi negozi e ristrutturazioni. L’entrata ufficiale a gennaio 2020 di Gruppo 3A in Despar Italia e le iniziative di crescita sull’intero territorio hanno consentito di arrivare a un totale di 1.399 punti vendita.
Parallelamente, il fatturato in acquisto dei MDD ha raggiunto i 387 milioni di euro, con una quota sul totale grocery pari al 20,3%.
La crescita nel 2020 è stata del 9,4% rispetto l’anno precedente. Le linee di prodotto che hanno registrato le migliori performance sono state: veggie, Despar premium (+18%), free from (+17,2%) e scelta verde bio, logico (+12%).
Nel corso del 2020 Despar Italia ha lanciato oltre 200 nuovi prodotti e aggiornato l’assortimento con più di 270 restyling di prodotto. Sostenibilità ambientale, produttori locali, benessere e food to go sono stati al centro dello sviluppo delle nuove referenze. Per il 2021, la crescita prevista per la MDD è del 3%.
“I risultati registrati nel 2020 sono in decisa crescita” – ha commentato Paul Klotz (nella foto), Presidente di Despar Italia –. “[…] Siamo certi che anche il 2021 confermerà il nostro percorso di crescita consolidando l’apprezzamento dei consumatori verso le nostre iniziative commerciali e i nostri prodotti”.
“Nel 2021 prevediamo di continuare a crescere con la nostra marca del distributore, ampliando il nostro assortimento […]. Lavoreremo inoltre in sinergia con fornitori e società del Consorzio per migliorare il posizionamento di prezzo e aumentare la presenza dei prodotti in punto vendita” – ha dichiarato Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia –. “Continuiamo inoltre a investire in pubblicità per sostenere il nostro marchio e i nostri prodotti, affermando i nostri valori. Saremo infatti presenti nel corso dell’anno sulle principali reti televisive nazionali”.