Cortilia, round da 34 milioni e Società Benefit. Renzo Rosso entra nel capitale

Nel capitale della food-tech company, specializzata nella spesa online di qualità a filiera corta, entra Renzo Rosso con Red Circle Investments. L’imprenditore, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda OTB, fa il suo ingresso anche nel CdA di Cortilia.

Cortilia ha concluso un nuovo round di investimenti del valore di 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci esistenti e da Red Circle, e annuncia la trasformazione in Società Benefit.

Tra i sottoscrittori dell’ultimo round dell’azienda avvenuto nel 2019 ci sono: Indaco Ventures, il maggior fondo di venture capital in Italia; Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel food-tech; Primomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia, dalla sua costituzione, attraverso i veicoli P101 e ITALIA 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR e gestito da P101).

A seguito della transazione, Red Circle Investments si affianca nella governance della società ai fondi già soci e al fondatore.

Le nuove risorse finanziarie raccolte con il round appena concluso consentiranno alla scaleup di incrementare la propria crescita e sviluppare ulteriormente il proprio servizio sul territorio italiano. Cortilia, così, si servirà delle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo i più alti standard di qualità e sostenibilità.

Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è oggi un innovativo e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze e un modello di acquisto consapevole. Il servizio è già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.

Nel 2020 Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del +175% rispetto al 2019.

Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021 ha in programma l’inaugurazione di una nuova sede “green” di 50mila mq alle porte di Milano.

“L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso […] potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità”, ha dichiarato Marco Porcaro (nella foto), ceo di Cortilia. “Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilità verso valori che consideriamo fondamentali come qualità, innovazione, sostenibilità. Sono certo che, partendo da queste basi comuni, potremo costruire un futuro di successo per Cortilia.”

Così Renzo Rosso, presidente di Red Circle Investments: “L’anno appena passato ha ricordato l’importanza della salute e del benessere, e come la tecnologia possa cambiare la nostra vita, nel caso di Cortilia, ad esempio, connettendo la filiera contadino-consumatore in maniera digitale. Questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore. Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro […]”.

 

Leggi l’articolo: Il capitalismo buono delle Benefit Corporation

SHARE