Compagnia dei Caraibi debutta su AIM Italia

L’azienda piemontese è pronta a esportare il proprio modello all’estero. Nel solco della sostenibilità e del valore condiviso, mira ad accelerare la crescita del portafoglio e ad affermare i marchi di proprietà.

Compagnia dei Caraibi, specializzata nell’importazione, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink da tutto il mondo, comunica l’inizio delle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia. Chiusa la seduta in rialzo, ha registrato un prezzo pari a 4,30 euro, in crescita del 24,6 % rispetto al prezzo di collocamento di 3,45 euro, massimo del range definito dal consiglio di amministrazione e ha raggiunto una capitalizzazione di circa 55,2 milioni di euro.

Il collocamento ha generato una domanda complessiva, pervenuta da primari investitori italiani ed esteri, pari a circa 6,5 volte il quantitativo disponibile offerto, al netto della quota riservata a Smart Capital e a PFH Palladio Holding e ha avuto a oggetto complessive 4 milioni di azioni ordinarie per complessivi 13,8 milioni di euro, di cui, alcune di nuova emissione e altre rivenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment, concessa dall’azionista di riferimento GEMillimity Bank.

Compagnia dei Caraibi e GEM si sono impegnate a valutare, entro l’approvazione dell’assemblea del bilancio di fine anno, l’ampliamento dell’organo amministrativo dell’emittente e a includere nel consiglio di amministrazione di un consigliere proposto da Palladio Holding.

A esito del collocamento, il capitale sociale della società è pari a 5 milioni di euro ed è composto da più di 12 milioni di azioni ordinarie e da 1.80 PAS, non ammesse alle negoziazioni su AIM Italia, che verranno convertite in azioni ordinarie. L’obiettivo è che l’EBITDA dell’esercizio 2021 sia pari o superiore a 3 milioni di euro (+50% rispetto al 2020).

Edelberto Baracco (nella foto), ad della società, ha dichiarato: “La quotazione sul mercato AIM Italia rappresenta un risultato importante per la nostra società. Un punto di partenza dal quale si aprono opportunità che ci permetteranno di accelerare i piani di sviluppo nazionali e internazionali. Grazie agli investors, al team eccezionale e alla fiducia dei clienti, siamo certi che la nostra strategia ci permetterà di generare un valore condiviso”.

 

SHARE