Nuovo impianto di cogenerazione per il prosciuttificio Lorenzi

Cogenerazione finanziata, flessibile e accelerata per il Salumificio Lorenzi. L’efficienza energetica è un driver per affrontare le sfide del food & beverage.

Centrica Business Solutions ha realizzato un nuovo impianto di cogenerazione per il prosciuttificio Lorenzi, specializzata nella produzione di salumi di alta qualità.

Con oltre 50 anni di storia e 15mila mq di area produttiva sita a Comun Nuovo (BG), Lorenzi ha scelto Centrica Business Solutions per la progettazione, realizzazione e il finanziamento di un impianto in grado di produrre in modo combinato acqua calda e vapore. L’obiettivo è ridurre i costi energetici dello stabilimento produttivo.

“Una gestione efficiente della propria energia migliora: i margini industriali ristretti, aumentando l’efficienza produttiva; la resilienza; perché riduce i costosi tempi di inattività e tutela la qualità dei prodotti alimentari e, infine, la reputazione aziendale”, commenta Christian Stella (nella foto), managing director di Centrica Business Solutions Italia.

La realizzazione è stata completamente finanziata, mediante il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase). Centrica si occupa dell’investimento, della progettazione, dell’installazione e della manutenzione per dieci anni dell’impianto. Lorenzi contemporaneamente ne diviene proprietario alla fine del terzo anno di attività, impegnandosi a prelevare un minimo annuo di energia elettrica, acquistare il gas metano di alimentazione e l’energia elettrica prodotta dal cogeneratore a una tariffa ridotta rispetto agli usuali costi di rete. Questa formula consente al cliente di evitare l’investimento diretto, dedicando subito il risparmio a ripagare l’intervento in via rapida.

Leave a Reply

SHARE