a
venerdì 03 lug 2020
HomeGli strumenti del ciboNuovo impianto di cogenerazione per il prosciuttificio Lorenzi

Nuovo impianto di cogenerazione per il prosciuttificio Lorenzi

Nuovo impianto di cogenerazione per il prosciuttificio Lorenzi

Cogenerazione finanziata, flessibile e accelerata per il Salumificio Lorenzi. L’efficienza energetica è un driver per affrontare le sfide del food & beverage.

Centrica Business Solutions ha realizzato un nuovo impianto di cogenerazione per il prosciuttificio Lorenzi, specializzata nella produzione di salumi di alta qualità.

Con oltre 50 anni di storia e 15mila mq di area produttiva sita a Comun Nuovo (BG), Lorenzi ha scelto Centrica Business Solutions per la progettazione, realizzazione e il finanziamento di un impianto in grado di produrre in modo combinato acqua calda e vapore. L’obiettivo è ridurre i costi energetici dello stabilimento produttivo.

“Una gestione efficiente della propria energia migliora: i margini industriali ristretti, aumentando l’efficienza produttiva; la resilienza; perché riduce i costosi tempi di inattività e tutela la qualità dei prodotti alimentari e, infine, la reputazione aziendale”, commenta Christian Stella (nella foto), managing director di Centrica Business Solutions Italia.

La realizzazione è stata completamente finanziata, mediante il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase). Centrica si occupa dell’investimento, della progettazione, dell’installazione e della manutenzione per dieci anni dell’impianto. Lorenzi contemporaneamente ne diviene proprietario alla fine del terzo anno di attività, impegnandosi a prelevare un minimo annuo di energia elettrica, acquistare il gas metano di alimentazione e l’energia elettrica prodotta dal cogeneratore a una tariffa ridotta rispetto agli usuali costi di rete. Questa formula consente al cliente di evitare l’investimento diretto, dedicando subito il risparmio a ripagare l’intervento in via rapida.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.