Clessidra cede Acetum ad Associated British Foods

Clessidra Sgr ha annunciato di aver sottoscritto un accordo definitivo per la cessione di Acetum ad Associated British Foods (Abf). Acetum è il principale produttore e distributore italiano di Aceto Balsamico di Modena Igp, eccellenza alimentare italiana tra le più famose e apprezzate a livello mondiale.

Clessidra aveva acquisito una quota di partecipazione pari all’80% di Acetum nel 2015, con il restante 20% rimasto ai due soci fondatori Cesare Mazzetti e Marco Bombarda, che resteranno presidente e direttore del business. Durante il periodo di investimento Clessidra, insieme ai due fondatori, ha sostenuto investimenti significativi tesi al rafforzamento della struttura manageriale e al consolidamento dell’offerta di prodotto.

La chiusura dell’operazione è soggetta alla previa autorizzazione da parte delle Autorità Antitrust competenti.

Clessidra è stata affiancata da Goldman Sachs in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi per gli aspetti legali, da Alonzo Committeri and Partners per gli aspetti fiscali, da KPMG per gli aspetti contabili e da MN Tax & Legal per gli aspetti di diritto societario. Abf è stata assistita da Allen & Overy.

Acetum è il leader mondiale nella produzione dell’Aceto Balsamico di Modena. È inoltre produttore di glasse, aceto di vino e aceto di mela. I suoi brand più importanti sono Mazzetti, numero uno in Germania e Australia, Acetum e Fini. I prodotti Acetum sono venduti in più di 60 paesi nel mondo, con gli Stati Uniti e la Germania che rappresentano i mercati più importanti. Acetum ha realizzato nel 2016 vendite per 103 milioni euro.

Associated British Foods (quotato al London Stock Exchange) è un gruppo internazionale con interessi diversificati nell’industria alimentare, delle materie prime e della vendita al dettaglio con un fatturato di 13,4 miliardi di sterline e 130.000 dipendenti in 50 paesi diversi. ABF ha sedi in Europa, Sudafrica, Americhe, Cina e Australia. Opera in Italia con diverse aziende (e.g. tè Twinings, la catena d’abbigliamento Primark e panetteria con AB Mauri Italy) e impiega più di 2.500 dipendenti.

Clessidra è attiva nel mercato italiano nella gestione di fondi di private equity, con oltre 2,5 miliardi di euro di capitale raccolto. Fondata nel 2003, Clessidra è parte di Italmobiliare, la holding di investimenti italiana controllata dalla famiglia Pesenti. Nel corso degli anni, Clessidra ha svolto un ruolo attivo nella creazione di valore per i suoi investimenti. Dalla fondazione, Clessidra ha completato 21 investimenti in aziende per un enterprise value totale di oltre 18 miliardi di euro. La società sta al momento investendo attraverso il suo terzo fondo.

Leave a Reply

SHARE