Citrus e la rivoluzione dello storytelling dell’ortofrutta

La Ceo & Brand Manager Marianna Palella incontra a MAG. Il successo? Grazie al dialogo con mamma Paola. L’azienda ha chiuso il 2021 con 6,38 milioni di ricavi, in aumento del +4% rispetto al pre-pandemia

di letizia ceriani

Citrus – L’Orto Italiano è una realtà specializzata nel commercio di prodotti ortofrutticoli di qualità. L’impresa romagnola, nata a Cesena, è guidata da Marianna Palella e dalla madre Paola Pappalardo.

La sfida di Citrus è stata comunicare, in modo intelligente e creativo, le ragioni di uno stile di vita sano, avvalendosi dell’influenza di competenze scientifiche esterne e del fitto dialogo tra generazioni, entrambe custodi di un comune obiettivo: rivoluzionare lo storytelling dell’ortofrutta.

Realtà piccole e sostenibili, tutte rigorosamente made in Italy. Dall’impresa Citrus nasce successivamente la Cooperativa Agricola Le Foglie che seleziona e unisce i produttori agricoli italiani. Mamma e figlia puntano a ottimizzare e accorciare sempre di più la filiera, fidelizzando la rete di contatti attorno ai valori condivisi.

Il prodotto passa dalla terra all’agricoltore e poi nell’atelier creativo di Citrus che lo veste di un’idea, un progetto, con cui si presenta sugli scaffali della grande distribuzione. Dal limone iconico al bergamotto, al broccolo fino alle new entry dal mondo dei cereali.

L’innovazione paga, spesso e volentieri. Dal primo anno di vita, Citrus è passata da 2,57 milioni di euro, a 6,18 milioni nel 2018 (+24,34% sul 2017) e ha chiuso il 2021 con 6,38 milioni, con un aumento del +4% rispetto al periodo pre-pandemia.

Marianna Palella, la giovanissima Ceo & Brand Manager di Citrus, ha entusiasmo e passione da vendere. Si racconta in un’intervista a MAG.

Letizia Ceriani

SHARE