Asta per il cioccolato Feletti, Avenue Capital cede il 51% di Hdi
In vendita la maggioranza della Hdi Holding Dolciaria Italiana, azienda di dolci, principalmente a base di cioccolato, con i marchi Sorini e Feletti 1882. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, il fondo Avenue Capital intende cedere il suo 51%. La famiglia Lameri a cui fa capo il restante 49% vorrebbe., invece, mantenere quella quota.
L’asta, con molta probabilità, si aprirà a settembre. Tra le aziende interessate all’operazione potrebbero esserci Sperlari, Novi o Bauli ma anche fondi di private equity con focus sull’alimentare.
Hdi, con un fatturato di oltre 50 milioni di cui Sorini e Feletti raccolgono circa 30 milioni, potrebbe valere otto volte l’ebitda, oggi di circa 3 milioni.
HDI Holding Dolciaria Italiana spa, era stata rilevata da Europa Investimenti nel 2016, quando era in concordato preventivo, dopo una crisi che durava da due anni. L’operazione era stata finanziata anche con un minibond da 5 milioni di euro con scadenza aprile 2019, sottoscritto da Tenax Capital Limited. La famiglia Lameri, sino a quel momento proprietaria dell’intero capitale della società, era scesa in minoranza. Hdi era stata poi portata a far parte del gruppo Cose Belle d’Italia, la cui quota era stata poi rilevata direttamente da Avenue Capital.