Cielo e Terra vini diventa una BCorp

Cielo e Terra, azienda vinicola di Montorso Vicentino, ha ottenuto la certificazione BCorp (Certified B Corporation). Il riconoscimento impegna un’impresa for profit a rispettare rigorosi standard di impatto sociale e ambientale.

Cielo e Terra nasce per valorizzare i vini dei Colli Berici garantendo, grazie al collegamento con le cooperative di produzione, una filiera corta, trasparente e controllata. L’azienda, opera in Italia con i brand Freschello, Casa Defrà e Famiglia Cielo dal 1908, tutti distribuiti nel canale gdo e in oltre 60 Paesi nel mondo. Sono inoltre molti i progetti che sostiene in ambito economico, ambientale e sociale con il marchio Cielo e Terra Sustainable.

Essere un’azienda BCorp significa soddisfare i più alti standard al mondo di performance sociale, economica e ambientale facendo del business una forza positiva.

SCARICA IL MAG 143 E LEGGI L’ARTICOLO: Il capitalismo buono delle B Corp

“Il percorso verso l’ambìto riconoscimento è iniziato in realtà già nel 2016 – commenta il Finance & operation manager Giampietro Povolo – come naturale proseguimento di un ampio progetto che ha impegnato l’azienda in azioni di recupero di efficienza e sostenibilità a tutto
tondo”.

L’azienda è stata, inoltre, la prima organizzazione italiana nel settore vitivinicolo a introdurre il metodo Kaizen e la Lean production.

Dopo la prima valutazione, nel 2017, Cielo e Terra ha deciso di procedere nel 2018 ottenendo la certificazione a inizio 2020 con 87,3 punti.

Grazie all’approccio BCorp, l’azienda non solo conferma gli obiettivi raggiunti ma si propone anche nuove iniziative e traguardi da raggiungere. Tra i progetti ci sono: diminuire i rifiuti che vanno in discarica, diminuire i consumi di acqua, utilizzare materiali da fonti rinnovabili certificate. Un impegno che segue  i progetti di economia circolare da tempo intrapresi in azienda.

Leave a Reply

SHARE