Champagne, parte la vendemmia. Per il Comité “un’annata eccezionale”.

A meno di 200km a nord-est di Parigi, in Champagne è iniziata lunedì 20 agosto la raccolta dei primi grappoli – Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Menieur – per il 2018, con due settimane di anticipo.

Il programma di vendemmia coinvolge circa 300 villaggi viticoli della regione che si uniranno gradualmente alla raccolta; le ultime zone dovranno aspettare fino al 2 settembre.

 

“Sarà una raccolta precoce, sulla falsa riga di quelle del 2003, 2007, 2011 e 2015″ come ha spiegato il vice presidente del Comité Champagne, Damien Champy e riportato da Wine News. – “L’industria prevede una “ottima” annata del pregiato spumante grazie alle condizioni meteorologiche ideali”.

 

Questa è una buona notizia per  i francesi che negli ultimi anni hanno lottato con il Prosecco del Belpaese, sempre più richiesto grazie al suo prezzo inferiore. Nel maggio 2018, i dati di mercato hanno mostrato una forte crescita generalizzata nello spumante, con la marcata eccezione dello champagne.

 

I produttori di champagne e le case hanno deciso di fissare il rendimento disponibile a 10.800 kg ogni ettaro, con l’aspettativa di vendite stabili nel 2018 e la prevista crescita nei mercati di esportazione.

 

Leave a Reply

SHARE