Birra: Ceres, Poretti e Bavaria i brand più social 

Medaglia d’oro per Ceres, argento per Angelo Poretti e bronzo per Bavaria, seguono Guinness e Birra del Borgo questi in sintesi i cinque marchi di birra più engaging sui social, secondo la classifica di Blogmeter. Su YouTube la più forte è Leffe che precede Ceres e Birra Peroni.

Blogmeter, attraverso il nuovo tool di social analytics, ha esaminato le performance delle pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube di trenta brand di birre presenti sul mercato italiano, per il primo trimestre del 2018.

Prima in classifica per le miglior performance su tutti i canali è Ceres, marchio che si è fatto conoscere al pubblico per la sua comunicazione. La danese totalizza il miglior engagement pari addirittura a 394 mila, ottenuto per il 73% su Facebook e per il 27% su YouTube. Anche il Birrificio Angelo Poretti, dal 2002 di proprietà del gruppo Carslberg, si difende bene con un engagement di 120mila e oltre 100mila tra fan e follower sui suoi canali social. Terza posizione per l’olandese Bavaria, che colleziona un total engagement pari a 73mila con un’attività social che si concentra su Facebook.

Medaglia di legno all’irlandese Guinness che si posiziona quarta, con un total engagement pari a 32,2 mila, proveniente per il 100% da Facebook. Al quinto posto della Top Brands di Blogmeter c’è Birra del Borgo, birrificio artigianale italiano nato a Borgorose nel 1999. L’attività social del marchio si divide tra Facebook e Instagram, da cui raccoglie rispettivamente il 45% e il 54% delle interazioni totali.

Altra storia per YouTube dove svetta Leffe seguita da Ceres e Birra Peroni.

Il marchio belga si aggiudica anche il premio per la pubblicazione del most viewed content del trimestre. Il video, con 2 milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni, ha come protagonista lo chef testimonial Alessandro Borghese. Il secondo posto è di Ceres che, con il suo nuovo spot 2018 dal titolo “Kaleidoscope”, raggiunge 1,2 milioni di visualizzazione. Medaglia di bronzo per Birra Peroni, che con un video dedicato all’eccellenza tutta italiana delle sue birre, raggiunge 6 mila visualizzazioni.

Blogmeter 2018

Leave a Reply

SHARE