Cavit: chiude con un fatturato di 190 milioni ed elegge Libera Presidente

L’assemblea annuale dei soci Cavit ha approvato il bilancio di esercizio 2017/2018 con un fatturato superiore ai 190 milioni di euro – +4,4% rispetto all’esercizio precedente e un aumento della remunerazione per i soci viticoltori – ed eletto il nuovo Presidente Lorenzo Libera, Presidente della Cantina sociale di Avio (Vallagarina), che rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Al suo fianco ci sarà Diego Coller, Presidente cantina Roveré della Luna, nelle vesti di Vice Presidente.

Per Cavit si registra una crescita importante delle vendite sul mercato nazionale (+14%), che oggi rappresenta il 21,8% del fatturato. Nel canale della grande distribuzione, la linea Mastri Vernacoli evidenzia una crescita nettamente superiore al trend di settore ed un significativo aumento della distribuzione ponderata.
Si rafforza il presidio del settore horeca, in linea con i consumi in aumento «fuori casa», con un’offerta di vini e spumanti studiata ad hoc per la ristorazione e le enoteche premiata con una crescita importante delle linee super premium I Masi e Trentini Superiori.
Si conferma l’andamento positivo del settore della spumantistica, sia a metodo Charmat che Trentodoc, che testimonia il forte impegno aziendale al continuo miglioramento della qualità con l’eccellente performance di Altemasi Trentodoc (+38,5% rispetto all’anno precedente).

Sul fronte dei mercati esteri, che rappresentano per Cavit il 78% del fatturato, si rafforza la presenza distributiva che raggiunge ad oggi una cinquantina di Paesi diversi. Il Nord America si conferma il principale sbocco dei prodotti, con in testa gli Stati Uniti – dove Cavit si conferma il marchio di vino italiano più diffuso – a cui segue il mercato canadese. In Europa prosegue la crescita in Benelux, Europa Orientale e Russia, e il consolidamento del recente ingresso nel mercato cinese. Infine, ottimi riscontri anche per la controllata tedesca Kessler Sekt & Co KG – azienda di riferimento in Germania nel segmento spumanti premium – che ha registrato una crescita del fatturato del 7%, superando gli 8 milioni di euro di fatturato.

«Anche quest’anno siamo soddisfatti dei risultati raggiunti a fronte di uno scenario globale in forte fermento – dichiara il Direttore Generale, Enrico Zanoni. – La crescita rilevante della quota sul mercato interno e la buona tenuta delle esportazioni hanno consentito anche nell’ultimo esercizio di aumentare il valore dei conferimenti dei nostri soci e allo stesso tempo di consolidare una posizione finanziaria in ottima salute, tale da consentire ulteriori obiettivi di investimenti ed eventuali acquisizioni».

«Continueremo il percorso intrapreso, – ha dichiarato Lorenzo Libera, neo-eletto Presidente di Cavit. – Ma ci adoperemo per un più intenso coinvolgimento di tutte le cantine associate e della base sociale, recependo le esigenze e le problematiche di tutti affinché le decisioni importanti che impattano sulla gestione delle coltivazioni da parte di migliaia di viticoltori vengano prese di comune accordo e non imposte».

Nella foto da sinistra: il vicepresidente Diego Coller, il direttore generale Enrico Zanoni e il presidente Lorenzo Libera.

Leave a Reply

SHARE