Gdo, accordo tra Carrefour e Filiera Agricola Italiana
Presentati i primi prodotti a marchio “Terre d’Italia” con provenienza garantita da FDAI (Firmato Dagli Agricoltori Italiani), che, a partire dall’1 febbraio 2020, approderanno sugli scaffali di oltre mille punti vendita Carrefour in Italia.
Carrefour Italia e Filiera Agricola Italiana presentano le prime referenze a marchio Terre d’Italia realizzate da produttori che sono stati controllati attraverso il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani), per supportare, promuovere e garantire la tracciabilità della filiera produttiva e sostenere l’utilizzo di materie prime nazionale.
L’accordo, annunciato a settembre 2019 in occasione del Salone Carrefour e ora in fase di implementazione, nasce con l’obiettivo di tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera produttiva, sostenendone l’identità territoriale, lo sviluppo della biodiversità e tutelando i diritti dei lavoratori.
I primi prodotti a provenienza garantita FDAI, disponibili nei punti vendita a insegna Ipermercati, Market ed Express di tutta Italia, sono il Succo di Agrumi di Calabria e il succo di Clementine Igp di Calabria, la Gramigna dell’Emilia (pasta fresca), alcune referenze di Pasta Secca di Napoli e le Cime di Rapa surgelate.
Grazie alla partnership, le specialità del made in Italy troveranno spazio sugli scaffali del Gruppo Carrefour, che opera in Italia con oltre mille punti vendita in 18 regioni. Il progetto offrirà inoltre l’opportunità ad alcuni prodotti di essere distribuiti anche all’estero.
L’Italia esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un valore totale di 180 milioni di euro l’anno di export. Di questi, 5,5 milioni e mezzo sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d’Italia.
Nella foto: l’amministratore delegato di Carrefour Italia Gérard Lavinay e il Presidente di Filiera Agricola Italiana e di Coldiretti nazionale Ettore Prandini.