Carlsberg e CREA supportano le aziende del luppolo
La coltivazione del luppolo in Italia sta assumendo sempre più un ruolo di primo piano: il settore è in espansione e ha visto nascere negli ultimi anni aziende agricole specializzate. Molto attenta a questi temi, Carlsberg Italia da tempo sostiene molte realtà locali promuovendo la ricerca e l’innovazione sul luppolo italiano. Nella giornata di giovedì 28 novembre, a seguito del convegno “La centralità della ricerca per lo sviluppo di una filiera brassicola sostenibile e Made in Italy: l’esperienza del progetto LOB.IT”, promosso dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), Carlsberg Italia e CREA hanno siglato un protocollo d’intesa.
Attraverso l’accordo appena siglato, Carlsberg e CREA vogliono fornire consulenza e supportare le aziende del luppolo nell’adozione di tecnologie di precisione per la gestione delle colture, svolgendo attività di formazione per gli agricoltori impegnati nella produzione di luppolo o interessati ad avviarne la produzione, con particolare riferimento a tecniche colturali sostenibili nell’uso delle risorse naturali e ambientali oltre che relative al tema dell’innovazione genetica, promuovendo il diretto coinvolgimento delle imprese agricole e delle loro rappresentanze nel processo di realizzazione e di progettazione dell’innovazione.
CREA è l’ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con un approccio multidisciplinare alle grandi sfide del ventunesimo secolo legate alla sostenibilità delle produzioni agroalimentari nello spirito dei principi dell’economia circolare, della bioeconomia e del trasferimento dell’innovazione e rappresenta oggi il partner strategico per sostenere l’obiettivo di Carlsberg Italia di rendere la filiera brassicola sempre più sostenibile ed efficiente.
“Siamo molto soddisfatti di questa intesa siglata con il CREA, centro di eccellenza in Italia dedicato alla valorizzazione della filiera agroalimentare – dichiara Olivier Dubost, managing director di Carlsberg Italia. Il CREA rappresenta per noi un partner strategico perché la ricerca e lo sviluppo tecnologico nei processi produttivi ricoprono da sempre un ruolo rilevante nel Gruppo Carlsberg: questa intesa ribadisce l’importanza anche in Italia di supportare il territorio agricolo locale per una filiera brassicola più sostenibile, efliciente e competitiva”.
Nella foto, da sinistra: Andrea Rocchi, presidente CREA, e Serena Savoca, Marketing&Corporate Affairs director Carlsberg Italia.