Campari: si aggiudica due rhum premium per 60 milioni

Acquisiti da Campari i due marchi premium Trois Rivières e Maison La Mauny con una forte presenza nel mercato transalpino

É andata a buon fine la negoziazione, iniziata a luglio e raccontato su foodcommunity.it, tra Campari e la società Financière Chevrillon e un gruppo di azionisti di minoranza, per acquisire Rhumantilles Sas, proprietaria del 96,5% della società Bellonnie & Bourdillon Successeurs con sede in Martinica.

Campari allarga così la sua influenza nel rhum e inserisce nel suo portafoglio anche i due premium brand Trois Rivières e Maison La Mauny, caratterizzati da forte presenza in Francia e un notevole potenziale di crescita nei mercati internazionali.

 

Dal punto di vista finanziario, “l’enterprise value dell’acquisizione (ovvero il valore della società comprensivo di eventuale debito) è pari a 60 milioni, pari a un multiplo di circa 9,5 volte del margine di contribuzione (CAAP) nel 2018 della società acquisita riclassificato secondo i principi IFRS, pari a 6,5 milioni”. L’operazione si dovrebbe concludere entro la fine dell’anno.

Con questa acquisizione, spiega il gruppo italiano, Campari “aggiungerà al suo portafoglio prestigiosi brand di agricole rum, rafforzando la sua posizione nel rum”, una categoria che a detta della società sta vivendo una fase di transizione verso prodotti di categoria superiore e “che attualmente beneficia del trend positivo della mixology e della cocktail culture”.

Nella foto lo chief executive officer Bob Kunze-Concewitz 

Leave a Reply

SHARE