Caffè. WCC 2022 si terrà a Melbourne dal 27 al 30 settembre

Il WCC 2022 (The World Coffee Championships) è ospitato dal Melbourne International Coffee Expo (MICE) dal 27 al 30 settembre dove si vedranno in gara quasi 100 campioni nazionali provenienti da tutto il mondo. Melbourne, famosa nel mondo per la sua cultura dello specialty coffee, ha ospitato l’ultima volta il WCC nel 2013, dove l’italiano Francesco Sanapo si aggiudicò il sesto posto in gara per baristi. 

I campionati mondiali di caffè WCC sono organizzati da SCA tutti gli anni e rappresentano l’apice dei campionati locali e regionali dei vari Paesi membri, e vengono ospitati in tutto il mondo.

Le due discipline per cui gareggeranno anche i nostri campioni Matteo Pavoni e Giacomo Vannelli sono:

World Barista Championship (WBC)

Una gara che ha come obiettivo la promozione dell’eccellenza del caffè e la crescita della professione di barista. Ciascuno dei concorrenti prepara 3 tipi di bevande per 4 giudici: quattro caffè espresso, quattro bevande a base di latte e quattro signature drinks, secondo standard rigorosi da rispettare, in uno spettacolo di 15 minuti con sottofondo musicale.

I giudici in gara, provenienti dal tutto il mondo, valutano ogni performance in base al gusto delle bevande servite, alla pulizia, alla creatività, all’abilità tecnica e alla presentazione generale.

I primi 15 concorrenti con il punteggio più alto del primo round, più il vincitore della competizione a squadre wild-card, vanno in semifinale. I primi 6 concorrenti della semifinale accedono alla fase finale, dove il vincitore viene nominato World Barista Champion.

La World Brewers Cup (WBRC)

Una gara che mette in evidenza l’arte della preparazione manuale del caffè filtro, promuovendo la preparazione manuale del caffè e l’eccellenza del servizio. In questo campionato, i concorrenti preparano e servono tre bevande individuali per una giuria.

Il campionato si sviluppa in due round: durante il primo round i concorrenti completano due servizi di caffè: un servizio “compulsory” e un servizio “open”. Nel primo, i concorrenti preparano tre bevande utilizzando il caffè in grani fornito dall’organizzazione. Per il servizio open, i concorrenti possono utilizzare qualsiasi caffè in grani di loro scelta e devono anche accompagnare la preparazione della bevanda con una presentazione sul palcoscenico.

I sei concorrenti con il punteggio più alto della prima manche accederanno alla fase finale costituita esclusivamente da un servizio aperto. Un solo concorrente del round finale sarà nominato Campione della World Brewers Cup.

Parteciperanno anche due giudici italiani: Davide Cobelli e Luca Ventriglia.  

Caffè. WCC 2022 si terrà a Melbourne dal 27 al 30 settembre

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE