Borgosesia sigla intesa per acquisire Tenuta di Petriolo

Borgosesia ha siglato un’intesa con i proprietari per acquisire e rilanciare Tenuta di Petriolo, nel Chianti Senese.

Il deal tra Borgosesia e la famiglia Savio consentirà un progetto di valorizzazione dei volumi già esistenti e di valutazioni sulla destinazione d’uso del complesso settecentesco comprendente oltre 28 ettari tra vigneti di Chianti DOCG e seminativo. Sono stati investiti 3,5 milioni in dipendenza dell’acquisto di parte dell’esposizione ipotecaria che gravava sulla Tenuta.

Tenuta di Petriolo si erge sulla cima di una collina a Torrita di Siena, antico borgo nella parte occidentale della Val di Chiana a 325 metri sul livello mare. La proprietà include 14 ettari di seminativo e 15 ettari di vigneto coltivati per la produzione di Chianti DOCG. La produzione vinicola avviene interamente nella cantina di produzione annessa alla tenuta, già oggetto di un’importante operazione di restauro e ammodernamento nel 2006.

«Siamo molto soddisfatti per la conclusione di questo accordo, che rappresenta la nostra visione e l’intento di rilanciare il territorio. Laddove il valore è evidente e il potenziale alto, come in questa tenuta, la sfida è ancora più stimolante», ha commentato Mauro Girardi, presidente di Borgosesia.

Contestualmente proseguono le trattative con DDM INVEST III nell’ambito della partnership strategica, industriale e finanziaria finalizzata allo sviluppo degli investimenti in distressed asset. Le parti hanno convenuto di estendere al prossimo mese di marzo il termine per la formalizzazione dei relativi contratti.

FabioAdmin

Leave a Reply

SHARE